Interventi attuali
14.08.2010 - Gravi incidenti stradali sull'autostrada del Brennero e sulla statale del Brennero presso Prato Isarco
Due incidenti stradali sulla corsia sud dell'autostrada del Brennero tra Bolzano nord e Bolzano sud e a Prato Isarco sulla statale del Brennero hanno causato 7 feriti gravi.
Sabato 14. Agosto 2010 verso le ore 01.00 questo Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano è stato allertato dalla centrale provinciale di emergenza per un grave incidente stradale a Prato Isarco. Un'automobile Fiat Punto poco prima dell'ingresso della località, per motivi ancora sconosciuti, ha cominciato a perdere il controllo andando ad urtare il cancello di ingresso della stazione di servizio del Comune. Entrambi i passeggeri sono rimasti feriti riportando danni da mediamente gravi a gravi e tramite la collaborazione dei vigili del fuoco volontari di Cardano sono stati liberati utilizzando le attrezzature del gruppo da soccorso idraulico. La strada statale è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per circa un'ora fino al termine delle operazioni di soccorso.
Verso le ore 4:30 siamo stati nuovamente allertati per un incidente stradale sulla corsia sud dell'autstrada del Brennero tra Bolzano nord e Bolzano sud. Poco prima del tunnel del Virgolo un minibus di targa polacca per motivi ancora sconosciuti ha tamponato un autoarticolato proveniente dalla Slovacchia. I cinque passeggeri sono rimasti incastrati in maniera tale che solo tramite il gruppo da soccorso idraulico è stato possibile liberarli. La corsia sud dell'autostrada è rimasta completamente bloccata per circa un'ora e mezza. Il soccorso è stato difficoltoso poichè il minibus nel retro era carico di una grande quantità di valigie le quali nell'impatto sono scivolate pericolosamente in avanti schiacciando i passeggeri nell'abitacolo.
Oltre al corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano sono state allertate anche le seguenti organizzazioni: Molte ambulanze della Croce Bianca, il medico di urgenza di Bolzano e Bressanone, i vigili del fuoco volontari di Chiusa e Cardano, così come la Polizia Stradale e il Servizio Strade dell'A22.
SH