Interventi attuali

14.04.2010 - Incidente ferroviario in Val Venosta, proseguono i lavori di ripristino

"I lavori di sgombero e messa in sicurezza del tratto della ferrovia della Val Venosta, teatro dell’incidente di lunedì, proseguono a pieno regime". Lo rende noto il coordinatore degli interventi Helmuth Moroder. Una volta spostato il convoglio dai binari, i lavori lungo la linea dovrebbe durare 3-4 giorni.

Foto VVF BZ

Altra giornata impegnativa tra Laces e Castelbello, a 48 ore dall'incidente che ha causato 9 vittime e 28 feriti, per la macchina della Protezione civile altoatesina. Nelle ultime ore i tecnici si sono concentrati principalmente sulle operazioni di sgombero e messa in sicurezza. Grazie all'intervento di una gru ferroviaria, i due vagoni del treno Malles-Merano sono stati riportati sui binari, ma non prima di aver pompato e raccolto i quasi mille litri di carburante contenuti nel serbatoio, in modo tale da mettere il fiume Adige al riparo da qualsiasi rischio di inquinamento ambientale.

Dal punto di vista infrastrutturale si è accertato che i soccorsi e gli interventi successivi non hanno danneggiato la rete dei cavi in fibra ottica, rendendo così possibile il ripristino del traffico ferroviario sia a nord che a sud del luogo dell'incidente. Non appena sarà possibile, inoltre, il convoglio verrà trainato sino alla vecchia stazione di Senales, dove sarà posizionato su un binario di raccordo. Solo a questo punto potranno prendere il via i lavori per la messa in sicurezza della parete da cui si è staccata la frana, e per il ripristino dei binari, che dovrebbero durare 3-4 giorni.

Nel frattempo, il coordinatore del Servizio di psicologia dell'emergenza Erwin Steiner, rende noto che, alla luce delle richieste di consulenza da parte dei volontari intervenuti durante i soccorsi, sono stati fissate quattro date durante le quali esperti del settore saranno a disposizione. Si tratta del 19, 20, 27 e 28 aprile. Per informazioni è necessario contattare i singoli comprensori sanitari. Per quanto riguarda, infine, il recupero degli oggetti personali di chi è rimasto coinvolto nell'incidente ferroviario, le operazioni fanno capo alla stazione dei Carabinieri di Silandro, ai quali ci si dovrà rivolgersi per avere le indicazioni necessarie.

(mb)

BFW

Galleria fotografica