Interventi attuali
03.03.2008 - Incidente stradale sulla statale della Val Pusteria SS49
Autoarticolato travolge autovettura, due persone rimangono incastrate
Stamattina verso le ore 9:45 si è verificato un grave incidente stradale sulla statale della Val Pusteria (SS 49).
Un autoarticolato che viaggiava carico di biscotti in direzione sud, presso Novecase - tra Perca e Valdaora - è uscito di careggiata travolgendo due autovetture.
I lavori di soccorso si sono dimostrati particolarmente impegnativi, in quanto una autovettura è rimasta completamente schiacciata dalla motrice dell'autoarticolato. Anche l'autista dell'autoarticolato è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato necessario l'intervento dei VVF che, con l'ausilio di pinze idrauliche, sono riusciti a liberarlo. Per la gravità dell'incidente sul luogo d'intervento sono stati inviati numerosi soccorritori ed anche la squadra con l'autogrù del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano così come un autogrù di una ditta privata.
I feriti che sono stati estratti dalle lamiere sono poi stati trasportati per mezzo degli elicotteri dell'Aiut Alpin e del Pelikan 1 negli ospedali di Bolzano e Innsbruck.
L'autoarticolato veniva recuperato dalle autogrù e trainato in area di sosta. A causa dell'incidente la strada statale è rimasta chiusa per 4 ore.
Sul luogo sono intervenuti la Croce Bianca di Brunico con il medico d'urgenza, i Vigili del Fuoco Volontari di Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sopra, Sorafurcia, Monguelfo, Brunico e del Corpo Permanente di Bolzano così come la Polizia Stradale di Brunico.
VF