News

Quando ogni minuto é prezioso.....

Defibrillatori in servizio presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano

Foto VVF - BZ
Da poco il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano é stato dotato di defibrillatori esterni automatici nei servizi di vigilanza antincendio svolti presso fiere, concerti, teatri e manifestazioni sportive dove ci si puó attendere una grande affluenza di persone ed inoltre presso il distaccamento aeroportuale di Bolzano e sui principali mezzi di intervento.

Il defibrillatore é il sistema piú efficente nei casi di comparsa di una fibrillazione ventricolare che potrebbe portare ad una morte cardiaca improvvisa, se il normale ritmo iniziale non venisse ristabilito. Poiché le probabilitá di sopravvivenza diminuiscono del 7 - 10% per ogni minuto di ritardata defibrillazione, risulta decisivo per la vittima che il defibrillatore venga impiegato il piú presto possibile.

Per questo motivo, tutto il personale del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano é stato istruito oltre che sulle tecniche di rianimazione e primo soccorso, anche sull' utilizzo del defibrillatore. I medici di urgenza e gli infermieri responsabili della Centrale Provinciale di Emergenza hanno istruito con grande professionalitá tutto il personale dei Vigili del Fuoco di Bolzano ed infine dopo un esame teorico e pratico hanno certificato la capacitá di utilizzo del defibrillatore. Una volta all'anno tutti i vigili del fuoco vengono aggiornati su queste apparecchiature.

Quando in uno dei luoghi di intervento sopra descritti si verifica un caso d'emergenza, la squadra dei vigili del fuoco presente viene allertata dalla Centrale Provinciale Emergenza, tramite la Centrale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, in modo da intervenire il piú presto possibile con il defibrillatore.

MR

Galleria fotografica