News
01.05.2022 - Interventi per incendio nelle gallerie stradali
Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano elabora le line giuda per gli interventi nelle gallerie stradali
Videolink: Brandeinsätze in Straßentunnels
L’Alto Adige è la terra dei tunnel.
La costruzione dei tunnel stradali ha permesso un accesso più agevole alle valli e apportato un miglioramento della qualità di vita di paesi e città.
Ogni anno vengono costruiti nuovi tunnel e aumentata la sicurezza di quelli più vetusti attraverso il rinnovamento degli stessi. Ciononostante vi è sempre la possibilità che nei tunnel avvengano incidenti o incendi. Nonostante gli interventi per incendio all’interno di gallerie non siano così frequenti, possono portare a conseguenze devastanti. Le squadre di intervento si trovano ad operare in condizioni difficili ed esposte ad un alto grado di pericolo.
Quattro anni fa presso questo corpo permanente è stato creato un gruppo di lavoro col fine di stabilire le line guida inerenti un approccio il più professionale e sicuro possibile qualora si dovesse affrontare un incendio in galleria.
Il gruppo, composto da 5 membri, sotto la guida dell’AIS Schroffeenegger Florian ha studiato e pianificato tattiche di intervento oltre a preparare moduli di istruzione per il personale per poter affrontare con tempestività ma nello stesso tempo in sicurezza interventi di questa tipologia, adattando anche la tecnologia esistente alle esigenze particolari che si vengono a creare in questi casi. Le numerose esperienze avute in corsi di formazione, congressi e ritrovi con gruppi di lavoro sia in Italia che all’estero sono state adattate alle esigenze interne e testate nella pratica.
Il risultato di questo lavoro ha portato alla creazione di specifiche mappe per le gallerie ed alla creazione di un manuale contenente le line guida per gli interventi con incendio in galleria.
Nella primavera 2021 è iniziato il modulo di istruzione teorica per tutto il personale del corpo permanente. Nell’autunno dello stesso anno è stata la volta del modulo di istruzione pratica.
A tale scopo è stata rimessa in servizio una galleria dismessa della vecchia strada della val Sarentino opportunamente allestita ed adibita quindi a “galleria per esercitazioni”.
Nelle prossime settimane si concluderanno gli ultimi moduli di istruzione pratica e quindi per la metà di maggio tutto il personale operativo di questo corpo così come tutti I partecipanti al corso base di vigile del fuoco avranno appreso le line guida e tecniche di intervento in galleria (per un totale di 145 vigili e vigilesse).
Anche tutti I corpi dei vigili del fuoco volontari che intervengono negli incendi in tunnel insieme alle squadre di questo corpo permanente in quanto previsti nei vari piani di allarme sono stati informati in diverse serate di formazione delle line guida e sono stati inseriti inoltre nel sistema di formazione.
Il gruppo di lavoro, sulla base di queste linee giuda e delle competenze acquisite in questo specifico ambito di intervento, continuerà a lavorare in questa direzione col fine di apportare migliorie alle tecniche di intervento, adattandole anche ai vari scenari che si potrebbero verificare mantenendo inoltre costantemente aggiornato tutto il personale.
FS