News

05.01.2021 - Frana su Hotel Eberle

La ricerca di persone continua, finora nessuno sotto le macerie 2° Relazione sulla situazione

Foto BF BZ - VVF BZ

Dopo la grande caduta di massi che ha sepolto parte della struttura alberghiera a Santa Maddalena/Bolzano, sono ancora in corso le ricerche di possibili persone coinvolte. Fortunatamente, fino ad ora non è stata trovata nessuna persona sotto le macerie.

Il geologo provinciale Volkmar Mair, ha effettuato sulla zona della frana un volo di ricognizione in elicottero, coadiuvato da un geologo del comune di Bolzano e da un ufficiale operativo dei vigili del fuoco del Corpo Permanente, per controllare che non ci siano ulteriori distacchi di materiale. Ha stimato che circa 2000 metri cubi di roccia si siano staccati dalla parete sovrastante.

Il direttore d'intervento del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, Christian Auer, ha chiamato sul posto una  squadra di cani da ricerca, addestrati appositamente per ritrovamenti di persone sepolte da macerie. 

Sul posto anche strumentazioni per percepire eventuali voci provenienti dalla zona sepolta dai detriti. Un escavatore a benna in stand-by, é sul sito per poter intervenire immediatamente in caso di necessità. Si vuole essere sicuri che nessuno stesse passeggiando  davanti all'hotel, perché la vicina passeggiata S.Osvaldo è normalmente molto frequentata, anche se il il tratto interessato è attualmente chiuso, come ha confermato il vicesindaco Luis Walcher, che era presente sul posto.

Anche il governatore provinciale Arno Kompatcher e l'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler hanno visitato il sito per avere una visione d'insieme delle operazioni in corso e dei danni causati, e hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che finora nessuna persona, è stata colpita.

L'operazione continuerà sicuramente fino alle ore serali.

EH/BP

Galleria fotografica