News
02.01.2017 – Incendio di bosco al Colle - secondo comunicato sulla situazione
Circoscritto l'incendio in zone impervie grazie all'elicottero
L'incendio boschivo al Colle (nella Schelmtal), sotto il Colle di Villa, è stato ben circoscritto grazie all'ausilio dell'elicottero; persistono ancora però degli ultimi piccoli focolai nel sottobosco, in particolar modo nel humus e nelle radici. Non è dunque da escludere la possibilità che possano svilupparsi nuovi incendi neila nottata.
I vigili del fuoco hanno pertanto posato delle tubazioni sul posto per poter intervenire all'occorrenza e provvedere a spegnere sul nascere questi nuovi incendi.
Nel corso della giornata l'acqua di spegnimento utilizzata dall'elicottero è stata miscelata con un liquido ritardante di color rosso, da una parte per migliorarne l'effetto estinguente e dall'altra per prevenire un nuovo possibile innesco.
I vigili del fuoco presedieranno le zone interessate per tutta la notte. Domani mattina alle 08.00 verrà effettuato dapprima un volo di ricognizione con l'elicottero. Questo per poter verificare la necessità o meno di riprendere le operazioni di spegnimento aereo.
In intervento assieme a questo Corpo Permanente erano presenti anche i vigili del fuoco volontari di Bolzano città con il gruppo del Colle, i vigili del fuoco volontari di Laives, quattro funzionari della forestale, l'elicottero di una ditta privata e l'elicottero della Guardia di Finanza.
EH