News

11.09.2014 - Deflagrazione presso l'inceneritore di Bolzano

Forte Deflagrazione nel trituratore dei materiali dei rifiuiti ingombranti

Foto BF BZ

Giovedì 11.09.2014 alle ore 18:00 questo Corpo Permanente è intervenuto presso l'inceneritore di Bolzano sud.

Durante le normali operazioni dei triturazione dei rifiuti è avvenuta una grossa deflagrazione. A causa di ció i rifiuti si sono incendiati ed il fumo si é propagato fino al 5° piano del deposito.

L'immondizia é stata prontamente spenta utilizzando due linee di spegnimento. Subito dopo si é provveduto ad evacuare i fumi da tutti i piani. I tecnici dell'impianto hanno provveduto ad un progressivo stacco dei forni per verificare le condizioni di sicurezza dell'impianto.

La causa della deflagrazione potrebbe essere stata lo schiacciamento di un contenitore di gas o liquido infiammabile immerso tra le immondizie. In ogni caso i tecnici dell'impianto effettueranno nei prossimi giorni adeguate indagini in merito.

Immediatamente dopo l'accaduto é stata informata l'Agenzia Provinciale per l'Ambiente che non ha rilevato pericoli per l'ambiente. Ad ora non é noto quando l'impianto rientrerá in funzione.

Hanno partecipato all'intervento, accanto ai vigili del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano i vigili del fuoco volontari di San Giacomo Agruzzo e la Polizia Municipale di Bolzano.

BM

Galleria fotografica