News
Nevicate del 26 Dicembre - Aggiornamento Situazione del 27.12.2013 ore 17:00 – ritorno alla normalitá
Le forti precipitazioni (neve e pioggia) del 26 Dicembre hanno creato molti problemi su tutto il territorio provinciale.In molte zone si è lavorato anche durante la giornata odierna per riportare alla normalità la situazione.
Attualmente si segnalano problemi relativi alla:
Fornitura di energia elettrica
Durante la giornata di oggi 27 dicembre sono perdurati i problemi relativi alla fornitura di energia elettrica nelle zone di Aldino, Lauregno, Meltina/Verano, S. Pancrazio, Nova Ponente, Trodena, Sesto Pusteria, Dobbiaco, Solda, Martello, S.Felix, Badia.
Nella zona di Solda, dove tre tralicci della media tensione sono caduti a causa della neve, il fornitore di energia elettrica poserà un cavo provvisorio di lunghezza 600 m per ripristinare la forniture elettrica.
In Pusteria, nelle vicinanze di Dobbiaco, é stata danneggiata la linea di alta tensione. I lavori per il ripristino stanno procedendo. In Localitá Villabassa e San Candido l´alimentazione elettrica è stata ripristinata nel primo pomeriggio. Perdura al momento il blackout a Sesto Pusteria.
Circolazione stradale e ferroviaria
Nella giornata di oggi sono state riaperte la maggior parte delle strade. Rimangono chiusi al traffico solamente alcuni passi dolomitici. Sul sito internet della Centrale Viabilitá si trova sempre la situazione aggiornata www.provincia.bz.it/traffico
La ferrovia della Pusteria, nel tratto Fortezza - San Candido era rimasta bloccata nel tratto Monguelfo - San Candido. Da poco la linea è stata riaperta.
Telecomunicazioni
Vi sono stati problemi relativi a telefonia mobile e fissa nella zona di Solda, di Lauregno e Proves, che tuttora permangono.
Rischio valanghe
Il rischio valanghe rimane molto alto grado 4 in vaste zone della provincia.
Il perdurare del Black-Out mette in difficoltà principalmente i privati, mentre gran parte delle strutture ricettive sono alimentate da gruppi elettrogeni autonomi.
AL