News

Controllo antincendi esteso a nuove attività

Un recente decreto del Presidente della Repubblica ha previsto il controllo antincendi per nuove attività. Esse dovranno adegarsi alle nuove disposizioni entro un anno, ovvero entro il 7 ottobre 2012.

Come comunica il direttore della Ripartizione protezione antincendi e civile Hanspeter Staffler “Chi svolge un’attività soggetta a controllo di prevenzione incendi, ad esempio un albergo oltre i 24 posti letto, è obbligato a dotare la sua struttura di tutta una serie di attrezzature e dispositivi antincendio.” L’adempimento di quest’obbligo si raggiunge con un progetto elaborato da un libero professionista e che poi si certifica, a lavori eseguiti, mediante il collaudo di un altro professionista.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011 n. 151 ha modificato l’elenco delle attività soggette a controllo introducendone di nuove, tra cui come specifica il direttore dell'Ufficio prevenzione incendi Marco Becarelli, i campeggi con più di 400 persone, gli asili nido con più di 30 persone, le gallerie stradali lunghe più di 500 m”, e gli uffici oltre le 300 persone, pubblico compreso. Oltre i 5000 m² di superficie o oltre 300 addetti sono interessati anche gli edifici industriali e del terziario.

Il Decreto, in vigore dal 7 ottobre, stabilisce che tali attività devono adeguarsi ai requisiti antincendio entro un anno a partire da quella data, ovvero entro il 7 ottobre 2012, come riferisce Becarelli

Informazioni dettagliate sono reperibili:

http://www.provincia.bz.it/protezione-civile/antincendio/prevenzione-incendi.asp

o al numero di tel.: 0471/416020/21

ih