News
14.09.2011 – Incidente tra mezzi pesanti sull’autostrada A22
Tamponamento tra un autotreno ed un autoarticolato, autista liberato dalle lamiere
Alle 10:30 del 14 settembre 2011 il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è stato allertato per un intervento con autogrù presso il km 102 dell’autostrada A22, corsia nord. Complessivamente sono rimaste coinvolte nell’incidente quattro autoveicoli: due autovetture e due mezzi pesanti, uno carico di lavatrici, l’altro trasportante succo di mela. I Danni maggiori sono stati subiti dal trattore con semirimorchio della ditta F.lli Sebeto ed il suo autista, che è rimasto incastrato nella cabina di guida per ca. 40 minuti.
Con l’ausilio delle pinze idrauliche si è potuto liberare l’autista dalla cabina schiacciata e consegnarlo al medico d’urgenza per le necessarie cure. L’autista ferito è successivamente stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Bolzano.
Successivamente i due mezzi fortemente danneggiati ed incagliati fra di loro, sono stati separati con il contemporaneo utilizzo di due autogrù.
Complessivamente vi erano 35 Vigili del Fuoco in intervento, dei Corpi di Egna, Ora e del Corpo Permanente di Bolzano.
Sul luogo dell’intervento vi erano anche la Polizia stradale, la Croce Bianca, Personale dell’A22 e il Soccorso stradale.
Il traffico sulla corsia nord dell’A22 è stato deviato per ca. 3 ore verso l’uscita autostradale Egna-Ora.
Nello stesso momento si è verificato in via Nicolodi un’altro particolare incidente, fortunatamente senza nessun ferito. Un furgoncino parcheggiato senza le dovute sicurezze ha cominciato a muoversi senza conducente dalla zona di parcheggio, ha percorso all’indietro la via Nicolodi ed un piccolo prato fino a passare attraverso uno steccato, danneggiandolo ed infine ha terminato la sua corsa sopra una autovettura parcheggiata subito sotto lo steccato.
La conducente dell’autovettura incidentata non si trovava nell’auto in quanto stava accompagnando i suoi bambini ad una scuola materna nelle vicinanze.
Il furgoncino coinvolto nell’incidente è stato recuperato dai vigili del fuoco del corpo permanete di Bolzano in collaborazione con i vigili del fuoco volontari di Bolzano tramite un’autogru e un verricello.
BM