News
25.05.2011 - Collaborazione per lo sviluppo con il Nepal
Il comandante dei Vigili del fuoco di Kathmandu, il comandante amministrativo, il macchinista, l’ingegnere della manutenzione e un membro del Rotary-Club Kathmandu per una settimana hanno fatto visita al Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano per essere istruiti nell’utilizzo di macchinari e veicoli.
Il motivo di questa visita particolare è nata da un’esperienza pluriennale intensiva e privata, che ha indotto il comandante del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano Dott. Ing. Ernst Preyer a sostenere i vigili del fuoco in Nepal ed in particolare nella città di Kathmandu.
Nepal non è solamente un paese con un paesaggio montuoso e spettacolare, con persone sorridenti e gentili, ma è anche uno dei paesi più poveri del mondo, con una mortalità infantile estremamente alta ed un analfabetismo che raggiunge l’’ottanta percento.
Dal punto di vista dei vigili del fuoco, il numero elevato di persone che vivono nella città di Kathmandu in edifici alti e vecchi, costituisce un perenne pericolo. La città è poco più grande di Bolzano e secondo delle stime conta oltre 2,5 milioni di abitanti. Nel centro città è situata la caserma dei vigili del fuoco con non più di 39 operatori, di cui 18 sono vigili del fuoco professionisti. Gli altri sono aiutanti, ex poliziotti e volontari. I 400 interventi annuali, esclusivamente per la difesa incendi vengono eseguiti con solamente due mezzi.
Il progetto, inizialmente messo in piedi da Ernst Preyer, per importare a Kathmandu veicoli usati ma in buono stato e impiegabili per interventi oltre alla sensibilizzazione delle autorità per la prevenzione incendi e ad una cultura di edilizia sicura, è stato accolto nella lista provinciale dei progetti per la Cooperazione allo sviluppo. Difficoltà iniziali, come dazi molto alti ed il divieto d’importazione di veicoli più vecchi di 5 anni, sono state superate grazie all’aiuto impavido di Navio Eller, altoatesino di nascita e nepalese per scelta.
Oltre ai vigili del fuoco hanno bisogno di sussistenza anche il soccorso alpino, il corpo forestale per la realizzazione di nuovi progetti di rimboschimento e l’agricoltura per realizzare un’estensione della coltivazione di frutti. Fragole e lamponi potranno trovare un mercato in India. Il “memorandum of understanding” è stato firmato nel febbraio scorso dal sindaco della città di Kathmandu, dal Presidente della Provincia Dott. Luis Durnwalder, da Navio Eller e dai membri del Rotary-Club Kathmandu per dare un segno del proprio impegno a favore del progetto.
Questo memorandum ha sollecitato anche le ambasciate americana e neozelandese ad aderire al progetto di sviluppo.
La delegazione nepalese ha trascorso qualche giorno di formazione presso la caserma del Corpo Permanente dei vigili del fuoco per essere istruito per l’uso dei macchinari dei vigili del fuoco e hanno anche visitato casermette dei Vigili del Fuoco Volontari in alcuni paesi. Naturalmente é stato anche spiegato in ogni dettaglio il sistema combinato che viene messo in atto a Bolzano tra i Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano e quelli dei Corpi di Vigili del Fuoco Volontari. Sicuramente la delegazione è tornata al proprio paese con molte suggestioni della nostra Provincia montuosa, con la sicurezza che non rimarrà lasciata sola nel suo impegno a favore della propria popolazione.
BFW