News
11.02.2011 - Brucia tetto in un condominio a Cardano
Danni a causa di un incendio al centro di Cardano - piano sottotetto inagibile, senza feriti - causa dell´incendio ancora ignote.
Venerdi 11 febbraio 2011 verso le ore 15.00, nonostante l'intervento di numerosi comandi dei Vigili del Fuoco, il tetto di un condominio é andato distrutto a causa di un esteso incendio.
Un passante dopo aver avvistato le fiamme ha dato l'allarme contattando la Centrale Provinciale di Emergenza. Immediatamente si sono recati sul posto i Corpi volontari di Cardano/Cornedo, il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano e i Vigili del Fuoco Volontari di Oltrisarco/Aslago, Bolzano cittá e Gries.
Attraverso l'utilizzo di due autoscale, con l'ausilio di due condotte é stato effettuato un attacco all'incendio dall'esterno dell'edificio e parallelamente attraverso il giroscale é stato condotto un attacco interno cosi da combattere le fiamme su due fronti.
Dopo due ore la direzione di intervento ha potuto dichiarare la fine dello spegnimento dell'incendio. I lavori post incendio di smassamento si sono prolungati fino a serata inoltrata. Si é dovuto scoperchiare una estesa superfice della copertura per estinguere anche i focolai piu nascosti. Due abitazioni sono state rese inagibili a causa dell'incendio e altre hanno riportato danni da acqua.
La causa dell'innesco al momento non é ancora nota, gli esperti antincendio del Corpo Permanente insieme ai Carabinieri stanno svolgendo le indagini in merito.
EH