News

28.09.2009 - Il personale dei vigili del fuoco di Bolzano ha dato supporto ai colleghi di Monaco nella centrale operativa di emergenza per l'"Oktoberfest" di quest' anno.

Due operatori di centrale del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano hanno collaborato con gli operatori di centrale di Monaco durante il cosidetto "fine settimana italiano" durante l'"Oktoberfest" che si é tenuta quest'anno.

Foto BF BZ - VVF BZ

Durante il fine settimana intermedio, soprannominato anche il "fine settimana degli italiani", visitano tradizionalmente decine di migliaia di turisti italiani l'"Oktoberfest". Con questo progetto pilota si é cercato di elaborare in maniera piú veloce ed efficiente le chiamate entranti.Se un operatore di centrale di Monaco riceveva una chiamata di soccorso in lingua italiana, allora interveniva l´operatore di Bolzano per porre le domande finalizzate all´intervento in modo preciso e rapido.

Con questo progetto pilota di tre giorni iniziato quest´anno si é cercato non solo di migliorare la collaborazione ma anche l'intento di intensificare in futuro il rapporto tra le centrali d'emergenza anche durante il resto dell'anno.Cosí si vorrebbe aiutare i colleghi di Monaco, anche tramite conferenza telefonica con Bolzano, a superare le barriere linguistiche.

 

BFW

Galleria fotografica