News
02.12.2008 - Parecchi interventi nella città di Bolzano a causa della neve
Bolzano - Nella centrale emergenza e nella centrale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco i telefoni squillavano senza interruzione. Su tutti gli alberi la neve pesava sui rami. Rami spezzati bloccavano le strade o danneggiavano delle macchine. Per fortuna ci sono stati solo alcuni feriti lievi.
A Bolzano oltre al Corpo Permanente sono intervenuti anche i volontari di Gries, Bolzano-Città e Oltrisarco, e quelli di San Giacomo e di Cardano, utilizzando in tutto circa 40 automezzi. Fino alle ore 17.00 sono stati svolti 250 interventi. In intervento è stato inoltre chiamato il personale reperibile del Corpo Permanente.
Visto che per ogni persona chiamante, l'intervento risultava urgente, il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco per riuscire a dare la giusta priorità agli interventi, ha deciso di far girare per la città tre suoi ufficiali (Florian Schroffenegger, Harald Schwarz e Marco Baldasso) che avevano il compito di controllare prima la reale gravità degli stessi. Entro la serata, quasi tutti gli interventi risultavano terminati.
Dappertutto si dovevano tagliare rami per liberare le strade, o per toglierli dalle macchine. La neve era pesante. Verso sera la neve caduta sui tetti diventava pericolosa per i passanti.
Negli anni passati sui tetti erano stati montati dei ganci di metallo per impedire alla neve di cadere. Purtroppo non vengono piú montate su nuove costruzioni.
La protezione civile consiglia di mantenere comunque la distanza dai bordi dei tetti.
EH