News

Forte sviluppo di vapore e fuoriuscita di liquido sospetto nella stazione di Fortezza.

Intervento con sostanze pericolose caricate su un rimorchio trasportato da un vagone ferroviario contenente rifiuti organici.

FOTO BFBZ / VVF BZ

Alle ore 20:25 presso la centrale di questo corpo permanente giungeva la comunicazione da parte del Dirigente Centrale Movimento delle ferrovie - Verona che in stazione a Fortezza da un vagone che trasportava un rimorchio usciva del fumo e del liquido.

Il vagone, dalla documentazione in possesso degli enti ferroviari, risultava provenire da Brescia e diretto in Germania carico di rifiuti stabilizzati autorizzati al trasporto.

A seguito dell’evento e al fine di stabilire la pericolosità della situazione oltre a consentire le operazioni di intervento è stata chiusa la circolazione ferroviaria in entrambe le direzioni e il traffico è ripreso verso le ore 23.45.

Sul posto sono intervenuti  i corpi VVF di  Fortezza, Bressanone, Varna, Chiusa, Milland oltre al Corpo Permanente di Bolzano, l'Agenzia per la Tutela dell’Ambiente, il personale della Croce Bianca, i Carabinieri e la Polizia.

L’incidente è stato seguito anche dalla Protezione civile provinciale.

I vigili del Fuoco hanno accertato che non vi è stato sviluppo di fiamma ma che si trattava di uno sviluppo di vapore spontaneo prodotto dall’elevata temperatura del materiale organico trasportato.

Inoltre, dal rimorchio è fuoriuscito del liquido a causa di un foro sul cassone dello stesso ed è stato raccolto in opportuni contenitori.

L’Agenzia per la Tutela Ambiente ha effettuato dei prelievi ed effettuerà delle analisi sul liquido raccolto.

In base alla documentazione in possesso, alle prime analisi sul posto oltre che alle informazioni fornite dal produttore si è appurato che si trattava di sostanze non pericolose.

SH

Galleria fotografica