News
Settimane di terapia musicali e della parola.
Vigli del Fuoco e Prevenzione Antincendi
Giá da diversi anni l’associazione genitori dei bambini minorati dell’udito organizza settimane di terapia musicali e della parola.In questo modo si effettuano attivitá comuni in cui i bambini minorati dell’udito acquisiscono nuove esperienze comuni con cui arricchire le proprie conoscenze sull’ambiente circostante e il relativo vocabolario.
Queste esperienze comuni e le nuove informazioni acquisite vengono elaborate durante la settimana terapeutica e rappresentate alla fine della settimana in un teatro musicale davanti ad un piccolo pubblico.
Durante l’anno in corso è stato scelto il tema “Vigili del Fuoco e Protezione Antincendi”.
Per questo motivo durante l’estate un piccolo gruppo di studenti delle scuole elementari e medie con i propri accompagnatori ha visitato per due mattine la caserma dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano.
Qui a seguito della presentazione dei vari settori della caserma si è potuto apprendere e conoscere il lavoro giornaliero di un vigile del fuoco.
I vari gruppi hanno potuto cosí osservare la Centrale Operativa, gli automezzi d’intervento; inoltre hanno potuto vedere da vicino diverse piccole attrezzature potendole anche tenere in mano e infine hanno potuto provare a usare e a spruzzare con le lance e le manichette dei Vigili del Fuoco e ognuno ha cosí potuto testare la propria mira.
Con la conoscenza di molti nuovi oggetti, apparecchiature e concetti, che ognuno ha anche potuto toccare con mano, tutti i partecipanti hanno preso parte con maggior interesse ai giorni terapeutici.
Cosí al termine della settimana, con una rappresentazione teatrale musicale, si è potuto presentare con molti dettagli e motivazione lo svolgimento delle giornate presso i Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano.
Questa esperienza resterá a lungo nei ricordi dei partecipanti a queste settimane terapeutiche musicali e della parola; ma non solo, perché anche i vigili del fuoco che hanno collaborato all’iniziativa hanno potuto trarre nuove e positive esperienze.
Al termine, per la chiusura della settimana, è stata pubblicata una coloratissima e interessante rivista dal titolo “Bozner News 2006”.
All’interno di questa è stata illustrata con testo e fotografie non solo la visita alla caserma dei vigili del fuoco ma anche cose interessanti e divertenti da sapere sui vigili del fuoco e sul loro lavoro.
Le guide e gli accompagnatori di questi gruppi sono da congratulare per il bellissimo lavoro svolto.
EH