News

13.02.2006 - Incendio di camion in autostrada

Un autoarticolato carico di detergenti prende fuoco sull'autostrada del Brennero tra il casello di Bolzano Nord e Chiusa, nei pressi di Ponte Gardena. Non ci sono pericoli per l'ambiente.

Foto BF BZ VVF BZ
Lunedì, 13.02.2006, alle ore 02.40, a causa di un problema tecnico del rimorchio, un autoarticolato frigorifero prendeva fuoco. In breve tempo l’incendio si propagava all’isolamento della cella refrigerante. 

A causa di ciò si produceva una nube di fumo che si poteva notare fino a 2 Km di distanza. 

Con il rapido intervento dei VVF Volontari di Chiusa e Ponte Gardena così come dei VVF del Corpo Permanente di Bolzano l’incendio era posto sotto controllo in breve tempo. Ciò nonostante il rimorchio andava completamente distrutto. 

Il carico era costituito da vari contenitori plastici contenenti prodotti base per la fabbricazione di detergenti. Le sostanze erano contenute in serbatoi di diverse dimensioni, da 5 a 25 litri, e in serbatoi fino a 1000 litri. Dai numeri identificativi si apprendeva anche che le sostanze non contenevano cloro e quindi si poteva considerare scongiurato un eventuale rischio per la popolazione. 

Nelle prime ore del mattino l’Ufficio Provinciale della tutela delle Acque interveniva sul posto per un sopralluogo al fine di verificare l’eventuale necessità di rimuovere sostanze reflue dalla zona erbosa limitrofa

 

DW

Galleria fotografica