News

25.08.2005 - Intervento di Protezione Civile nel Tirolo del Nord

2° Rapporto situazione

Foto BFBZ - VVF BZ
Relazione del Centro Controllo Situazioni

La colonna di soccorso dell’Alto Adige, in intervento dal 23/08/2005 nella località di Völs ad ovest di Innsbruck, è rientrata ieri in tarda serata in Alto Adige. Oggi alle ore 05:30 è partito un nuovo contingente di soccorso verso il Tirolo con obiettivo la zona industriale del comune di Wörgl; i distretti della Bassa Atesina, Bolzano e Alta Val Pusteria , colonna di sostegno della Croce Bianca e Corpo Permanente di Bolzano hanno messo a disposizione un gruppo di 15 unità ciascuno. La durata dei lavori di pompaggio da eseguire in zona è stata stimata, dai sopralluoghi effettuati, in circa 36 ore.


Il secondo gruppo composto da circa 60 Vigili del Fuoco Volontari dei distretti di Bressanone, Alta Val di Isarco e Bassa Val Pusteria sono in intervento da ieri a mezzogiorno nella zona di Patznauntal a sostegno delle squadre di soccorso locali nei lavori di pompaggio. Questi lavori proseguiranno, divisi in turni, fino al tardo pomeriggio, e presumibilmente prima dello scendere dell’oscurità il gruppo verrà prelevato dalla valle mediante un elicottero.

Un terzo gruppo più piccolo, composto da Vigili del Fuoco Volontari del distretto dell’Alta Val Venosta, sono in intervento da ieri nella località di Pfunds nel Tirolo del Nord con una pompa sommersa di grosse dimensioni; anche questo gruppo è rientrato ieri sera in alto Adige. Oggi in mattinata un nuovo gruppo di forze fresche dei distretti dell’Alta e Bassa Val Venosta partirà alla volta di questa zona in quanto i rappresentanti delle autorità locali hanno richiesto ulteriore aiuto.

EH

Galleria fotografica