News

24.08.2005 - Intervento di Protezione Civile nel Tirolo del Nord

Rapporto situazione del 24.08.2005

Foto BFBZ - VVF BZ
Relazione del Centro Controllo Situazioni del 24.08.2005
Le diverse organizzazioni di soccorso della Provincia dell’Alto Adige, che da ieri sono impegnate in lavori di pompaggio acqua in localitá Völs a Ovest di Innsbruck presso il centro commerciale Cyta, nelle prime ore del mattino hanno ottenuto i primi risultati; hanno potuto cosí estendere i lavori di pompaggio anche alla vicina zona industriale. Probabilmente i lavori termineranno nel tardo pomeriggio permettendo cosí al primo gruppo dei soccorritori di rientrare in Alto Adige. Un’ulteriore gruppo di circa 40 unitá di Vigili del Fuoco Volontari dei distretti di Bressanone, Val di Vizze e Bassa Pusteria ha raggiunto nelle prime ore del mattino le zone colpite dal maltempo. Il gruppo é stato elitrasportato ca. alle ore 13.00, munito di attrezzature leggere, mediante elicotteri delle Forze Militari austriache nella valle Paznaun che risulta ancora completamente isolata, per supportare le squadre di soccorso impegnate sul posto. Non è ancora possibile determinare quanto a lungo durerá l’intervento e sará determinato dall’evolversi della situazione.

Nella mattinata odierna un piccolo gruppo di Vigili del Fuoco Volontari del distretto dell’Alta Val Venosta equipaggiato con una grande pompa di sollevamento è stato inviato presso Pfunds nel Tirolo del Nord per essere d’aiuto nei lavori di ripristino.

La situazione è migliorata permettendo cosí di iniziare con i primi lavori di ripristino e rimessa in funzione delle infrastrutture.

Non è ancora chiaro se le squadre di soccorso dell’Alto Adige equipaggiate con automezzi pesanti di movimento terra verranno impiegate, e ció sará deciso in giornata.

Situazione attuale delle squadre impegnate:
ca. 130 unitá
ca. 38 automezzi con rimorchi

EH

Galleria fotografica