News

18.08.2005 - Incendio all'ospedale di Bolzano

Incendio sopra alle nuove sale operatorie

Foto BF-BZ VVF-BZ
Circa alle ore 17:00 viene richiesto l’intervento del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano. per uno sviluppo di fumo all’ospedale. Nei locali sottotetto sopra le sale operatorie si è sviluppato un incendio. Dopo un primo sopraluogo si poteva constatare un esteso incendio dell’isolazione del locale.

Per riuscire a domare l´incendio si è dovuto intervenire con speciali motoseghe per intagliare e asportare dal locale i pannelli di gesso e l’isolazione in legno. Anche se il sistema di ventilazione era disattivato c’è stata una leggera infiltrazione di fumo nelle sale operatorie. Queste infiltrazioni di fumo sono state ridotte al minimo con l’impiego di ventilatori portatili che hanno permesso una controllata ventilazione. Alle ore 23:30 sono stati spenti gli ultimi focolai. Dopo un secondo sopraluogo nei locali interessati dall’incendio si è potuto, in accordo con la direzione intervento ed i tecnici dell’ospedale, riattivare l’impianto di ventilazione. Per ulteriori controlli rimane sul posto una squadra.

L’incendio è stato causato da lavori di taglio a cannello e di smerigliatura. In intervento il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco e i Vigili Volontari di Aslago, Gries e Bolzano. In tutto sono stati in intervento 120 uomini.

dn

Galleria fotografica