News

In questa pagina si possono trovare tutte le novità inerenti la prevenzione incendi come normative, norme tecniche e informazioni rilevanti. È possibile essere costantemente aggiornati, abbonandosi (ABO).

RAPPORTO METEO Aprile 2013

Aprile 2013: Caldo e abbondanza di precipitazioni

Il mese di aprile è stato insolitamente piú caldo e piú bagnato in buona parte della provincia. A Bolzano è stata misurata una temperatura media di 14,2°C, il valore medio di lungo termine in questo caso è pari a 13,0 °C. Anche in altre zone della provincia c'è stata una deviazione positiva di circa 1,5 °. Erano particolarmente calde le giornate intorno alla metà del mese, in cui sono stati misurati temperature tipiche di inizio estate che sono giunte fino a 28 °C. Inoltre, il mese di aprile appena trascorso può essere classificato, in gran parte della provincia, come il mese più umido nella storia meteorologica; le precipitazioni piú intense si sono verificate durante il fine settimana del 20 ° e 21 Aprile.  

I luoghi più piovosi sono situati lungo l'asse Ultimo - Burgraviato - Val Passiria - Ridanna.

1 Fontana Bianca

167 millimetri

2 Plan

166 millimetri

3 Santa Valburga

166 millimetri

4 Ridanna

121 millimetri

5 Merano

115 millimetri

luoghi con maggiori precipitazioni durante mese di aprile (dati fino al 29.04.2013 h.12:00)

Sul fronte opposto in fatto di precipitazioni ci sono Bressanone e Brunico e l'alta Val Venosta con una quantitá di pioggia pari a 30-40 millimetri.
La resa solare è stata relativamente scarsa in aprile. Con circa 175 ore, il sole è apparso a Bolzano in misura significativamente inferiore rispetto agli ultimi cinque anni.
Il giorno più caldo del mese è stato il 18 Aprile con una temperatura massima di 28.4 °C misurata ad Ora. Il giorno più freddo è stato il 1 ° aprile: a San Vito di Braies sono stati misurati -10.1 C° e sulla Cima Beltovo sopra Solda (3330 m) è stato misurato addirittura -20.1 °C.

Dopo un marzo freddo nel mese di aprile sono arrivati i primi giorni di primavera. Ma la prima metà del mese di aprile era ancora all'insegna della variabilitá, moderatamente caldo e con un susseguirsi di sole e nubi. Intorno alla metà del mese, il tempo è cambiato repentinamente. Il 12 Aprile è arrivato il primo temporale dell'anno ed è stata osservata anche della grandine. Subito dopo è seguito, nel giro di pochi giorni, un riscaldamento di circa 10 °C: il 13 aprile è stata superata per la prima volta la soglia di 20 gradi, due giorni dopo sono stati raggiunti già circa i 25 °C e 18 Aprile, il giorno più caldo del mese la temperatura si è fermata a 28 °C. Nel fine settimana del 20 e 21 aprile le precipitazioni in alcune parti dell'Alto Adige come in Val d'Ultimo, Martello, Burgraviato, bassa Val Venosta Senales e in Val Passiria sono arrivate tra i 70 e i 120 millimetri. In alta Val Venosta, e nella metà orientale dell'Alto Adige le precipitazioni sono state piú contenute. Il limite delle nevicate è sceso temporaneamente fino a 1100 m a ovest e a nord. Successivamente la temperatura ha ripreso a risalire. Ma il tempo è rimasto in gran parte instabile, unica eccezione è stata la festa nazionale italiana, il 25 Aprile, che ci ha regalato un cielo senza nuvole.

Come proseguirà: ancora clima mutevole e caldo
Il mese di maggio inizia come sta giungendo al termine il mese di aprile cioè con tempo variabile. Anche nei prossimi giorni, pioverà in qualche localitá dell'Alto Adige, la massa d'aria continuerà ad essere caratterizzata da una corrente mite ed umida proveniente dal sud. Ma ci aspettiamo sempre un po' di sole e temperature che corrispondono alla stagione.

GG