Squadra incendio boschivo
La squadra per incendio boschivo è composta da un veicolo di comando intervento, e due veicoli pick-up con serbatoio di estinguente e da un'autobotte-pompa per spegnimento incendio boschivo.
Veicolo comando intervento (VCI) – BMW X5
Questo è uno dei veicoli comando intervento che fa capo alla 1a partenza e che viene utilizzato dal Funzionario d'intervento. In questo automezzo sono presenti diversi strumenti di supporto: materiale di cancelleria, macchina fotografica, videocamera, apparato radio e radiotelefono a disposizione per la direzione d'intervento. L'equipaggiamento tecnico più importante comprende l'autorespiratore, la tuta di protezione monouso per sostanze pericolose, diversi apparecchi di misurazione e di rilevamento, materiale cartaceo, carte topografiche, estintore portatile, torcia, materiale per delimitare le zone di intervento e zaino di primo soccorso. Tutti i veicoli comando hanno lo stesso equipaggiamento e la stessa compatibilità.
2 Pick-up con serbatoio di estinguente
Il pick-up è un piccolo veicolo fuoristrada antincendio; viene usato principalmente negli incendi boschivi o di sterpaglia. Alloggiato sul cassone posteriore dell'automezzo si trova il container scarrabile di spegnimento. Il container di spegnimento comprende due serbatoi con 730 litri di acqua, 50 litri di schiuma e il motore diesel a due cilindri a cui è collegata una pompa a doppia membrana. Vicino ai serbatoi si trovano i naspi per lo spegnimento con le rispettive pistole. Questo automezzo può essere utilizzato efficacemente anche per gli incendi in garage o in autorimesse interrate, oppure in tutti gli interventi in cui l'accesso può risultare difficoltoso. In magazzino emergenza sono a disposizione altri 2 serbatoi di estinguente che, insieme a diversi contenitori plastificati ripiegabili, pompe galleggianti per incendi boschivi, fiaccole tagliafuoco (per isolare l'incendio sfruttando un'area boschiva già bruciata), contenitori per il trasporto acqua specifici per elicotteri e reti di carico per elicotteri, formano il pacchetto completo per la lotta agli incendi boschivi.
Autobotte-pompa per spegnimento incendio boschivo (APS) 2500 – Mercedes 1124
L'autobotte-pompa (APS) 2500 viene utilizzata come autobotte per gli incendi boschivi ed è stata concepita specificatamente per l'utilizzo fuoristrada. Due naspi con attacco rapido ad alta pressione HD garantiscono un intervento tempestivo. Le tubazioni, lunghe 150 m e costruite con materiale resistente alle fiamme, sono particolarmente adatte per gli incendi boschivi e di sterpaglia. L'APS 2500 dispone di una cabina adatta per una truppa di vigili (2+1). L'APS ha una struttura in acciaio e dispone di 6 vani attrezzi e di un vano pompa. Nella parte posteriore dell'automezzo è installato un verricello a tamburo (forza traente diretta 5 t). La fune viene condotta attraverso il telaio dell'automezzo fino alla parte anteriore e rinviata tramite una carrucola. L'alimentazione elettrica della colonna fari pneumatica viene fornita da un generatore Dynawatt da 220 V a corrente alternata.