Comportamento dopo un incendio
Indicazioni sul comportamento da tenere dopo un incendio
Nel Vostro appartamento o nella Vostra casa c'è stato un incendio. Il fuoco è stato spento dai Vostri Vigili del Fuoco, ma restano molte domande e problemi. Con queste informazioni i Vigili del Fuoco intendono aiutarVi a risolvere le principali problematiche ad esso collegate.
Indicazioni generali
- Durante un incendio si sviluppano principalmente sostanze nocive. La maggior parte di queste si presentano sotto forma gassosa, e possono essere allontanate grazie all'ausilio di un'efficace ventilazione. Alcune sostanze nocive sono però legate alle particelle di cenere e, attraverso queste, si depositano su oggetti di arredamento, alimenti, giocattoli, ecc.. Queste sostanze nocive diventano pericolose se assorbite dall'organismo (attraverso la respirazione, o l'assunzione di cibi).
- Dopo l'estinzione dell'incendio e il conseguente abbassamento della temperatura, le sostanze nocive e la cenere non sono più fluttuanti nell'aria. Per questo motivo queste sostanze nocive derivanti dall'incendio sono individuabili solamente ove siano visibili residui di combustione (fuliggine).
- Se il Vostro appartamento non è stato interessato direttamente da un incendio, ma è rimasto leggermente invaso dal fumo e non sono visibili particelle di cenere, vi si potrà nuovamente accedere dopo un'accurata ventilazione.
- Se il Vostro appartamento è stato interessato direttamente da un incendio o invaso da fumo denso e cenere, dovreste assolutamente attenervi inizialmente alle seguenti informazioni:
I nostri suggerimenti
- Se dopo un incendio Lei o un componente della Sua famiglia avvertiste un malessere, contattate immediatamente un medico.
- Non lasciate i Vostri figli soli all'interno delle zone interessate dall'incendio.
- Accedete ai locali interessati dall'incendio solamente dopo che questi sono stati adeguatamente raffreddati e ventilati. È indispensabile un'abbondante ventilazione per almeno alcune ore! Prima di rientrare nell'appartamento consultateVi con i Vigili del Fuoco.
- SoffermateVi il minor tempo possibile nei locali interessati dall'incendio ed evitate un trasferimento di fuliggine, cenere o residui di combustione in ambienti puliti.
- Se la Vostra abitazione è stata danneggiata da un incendio, invasa da fumo denso o dalla fuliggine e a causa dell'evento dannoso non Vi sentite sicuri, chiedete ospitalità per la notte seguente presso parenti o amici.
- A parte gli oggetti di valore e documenti importanti, lasciate in prima battuta ogni cosa nell'appartamento. Evitate di portare fuliggine all'esterno!
- Gli oggetti personali indispensabili, i vestiti, i giocattoli ecc. che vengono portati fuori dall'appartamento non devono essere contaminati da fuliggine. Questi devono essere comunque accuratamente puliti prima del loro utilizzo. Si devono considerare puliti solamente dopo l'allontanamento di tutte le particelle visibili di fuliggine.
- I prodotti alimentari non sigillati in appositi contenitori o che sono venuti in contatto con calore o fumo da incendio non sono più da ritenersi commestibili.
- Prima di allontanarsi, accertarsi che l'appartamento sia ben chiuso onde impedire l'accesso ad estranei.
- Avvisate immediatamente il Vostro affittuario ed il proprietario dello stabile interessato dall'incendio se non siete Voi i proprietari.
- Se assicurati, metteteVi il più presto possibile in contatto con la Vostra assicurazione.
- I Vigili del Fuoco consigliano di adottare sempre dei provvedimenti di risanamento ogni qualvolta sia accertata la presenza di particelle e residui di combustione. In base all'entità del risanamento necessario, dopo la valutazione dei rischi e tenendo presenti determinate regole di sicurezza e di comportamento si potranno eventualmente eseguire i lavori.
Per ulteriori domande o chiarimenti, siamo a Vostra disposizione.