News
Analisi dei dati INVALSI 2024: emerge la qualità della scuola italiana
Al termine degli studi le competenze di base in Matematica e Italiano raggiungono la media nazionale. In Inglese confermati risultati eccellenti.
Il Servizio provinciale di valutazione della scuola italiana ha analizzato i risultati INVALSI 2024 delle singole scuole. “A luglio erano disponibili dati parziali” spiega il direttore del Servizio di valutazione Terence Leone. “Ora, l’analisi completa dei dati di ogni istituto evidenzia un quadro decisamente più positivo e mostra chiaramente la solidità del sistema e l’importanza di un monitoraggio costante”.
Nel corso dei 13 anni di studio “Gli studenti e le studentesse migliorano le loro competenze di base, raggiungono risultati in linea con la media nazionale per Matematica e Italiano e ottengono risultati eccellenti in Inglese”, commenta il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “Le nostre classi, inoltre, sono fortemente eterogenee, con un’alta percentuale di studenti e studentesse con background migratorio di prima e seconda generazione”. L’analisi dei dati conferma che “la scuola italiana valorizza la ricchezza delle classi multiculturali, garantendo un percorso di qualità” nota il Vicepresidente e assessore Marco Galateo. “Le famiglie possono essere certe che l’impegno continuo di docenti e dirigenti renda il nostro sistema scolastico competitivo e capace di rispondere alle sfide del futuro”.
Alcune informazioni in breve:
- Italiano: alla fine del primo ciclo (scuola media) i valori si avvicinano gradualmente alla media nazionale e alla fine del percorso scolastico gli esiti risultano allineati alla media italiana e all’area geografica del Nordest.
- Matematica: l’analisi definitiva mostra come, tra la seconda e la quinta superiore gli studenti e le studentesse recuperino i divari iniziali, ottenendo punteggi complessivamente sovrapponibili a quelli nazionali.
- Inglese (lettura e ascolto): i punteggi finali nel complesso superano le medie nazionali, indicando un alto livello di competenza linguistica, indispensabile nel panorama europeo e internazionale.
- Multilinguismo: la scuola altoatesina favorisce l’apprendimento del tedesco e consente di raggiungere il livello B2, vantaggio utile per proseguire nel percorso formativo e professionale.
Inclusività: grazie all’impegno dei docenti e alla scelta di metodologie didattiche inclusive, la scuola italiana riesce a far fronte a diversi bisogni educativi in una situazione di grande eterogeneità. I dati dimostrano che gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di sviluppare gradualmente le loro competenze e di raggiungere risultati significativi.
LB