News
Lettera aperta del Sovrintendente a tutti i componenti della comunità scolastica
Le grandi sfide si superano soltanto con l’unità – insieme ce la faremo, come afferma il nostro motto
Il Sovrintendente Gullotta ha inviato una lettera aperta a quanti fanno parte del mondo scolastico per ringraziarli ed inviare loro il proprio augurio per la prossima Pasqua.
"In questo momento di grandi incertezze, ci stiamo mostrando una comunità coesa" scrive Gullotta, e ancora "Insieme stiamo innovando la scuola, attraverso la creazione e l’applicazione di nuove pratiche didattiche. Tutto questo è per me fonte di orgoglio".
Il Sovrintendente prosegue auspicando "che questa esperienza lasci in noi e nei nostri studenti una traccia significativa" ricordando che "La scuola, soprattutto, è vettore di motivazione per un apprendimento più creativo e coinvolgente, valorizzandone anche la sua dimensione ludica".
In questo contesto, la didattica a distanza rappresenta una straordinaria opportunità di crescita, sia per docenti che per discenti, in quanto privilegia la dimensione formativa della valutazione, permettendo di interagire con gli studenti in modo diverso dal confronto in classe. Inoltre, si legge nelal lettera, facilita l’attivazione di strategie didattiche più personalizzate, capaci di valorizzare il percorso di apprendimento di ogni studente. In questo modo, la valutazione assume quella valenza formativa che le norme dell’ordinamento le assegnano.
Il Sovrintendente conclude con i ringraziamenti: "Ritengo doveroso ringraziare i docenti che, con spirito di sacrificio e responsabilità, stanno operando alacremente per garantire la continuità didattica e mantenere saldo il legame con i loro alunni. Ora come non mai, infatti, i giovani hanno bisogno di sentire la nostra vicinanza e il nostro appoggio.
Un ringraziamento va dunque anche agli studenti che permettono, attraverso le loro capacità ed il loro spirito critico, di migliorare la nostra scuola.
Un ringraziamento ai genitori, il cui compito di guida dei figli in questo periodo non è facile, per l’entusiasmo con cui partecipano alla nuova modalità di fare scuola.
Grazie anche al personale scolastico, perché garantisce, anche se in smart working, lo svolgimento di tutte quelle attività amministrativo-contabili, che sono cornice del buon andamento di una scuola.
Grazie agli ispettori, ai dirigenti scolastici e ai docenti, figure fondamentali nell’attuazione di tutte le azioni che ogni scuola è chiamata ad affrontare in questa emergenza.
Grazie anche al personale degli uffici dell’Intendenza, per aver contribuito a rendere la scuola di questa Provincia una scuola di eccellenza in grado di rispondere ai bisogni e alle necessità anche in periodi come questo".
In allegato il testo della lettera. Vedi il video sul nostro canale YouTube: Scuola Italiana Bolzano.
LB