News
Corso di perfezionamento universitario in Metodologia CLIL all'Università di Trento, per insegnanti di disciplina non linguistica che insegnano la propria disciplina in una lingua straniera
La presentazione delle domande di ammissione va effettuata entro martedì 15 aprile
È stato pubblicato il bando di ammissione al Corso CLIL a.a. 2013-14 dell'Università di Trento.
Il Corso di perfezionamento universitario in Metodologia CLIL è un corso di preparazione per insegnanti di disciplina non linguistica che insegnano la propria disciplina in una lingua straniera, percorso obbligatorio in base a quanto previsto dalla Riforma dei Licei che attribuisce all'Università la responsabilità di questa specifica formazione. Il Corso tratta pertanto temi relativi all'acquisizione bilingue, al metodo didattico specifico della disciplina e alla specificità linguistica delle relative discipline. Focus del Corso è l'integrazione tra concetti disciplinari e competenza linguistica peculiare della disciplina. In particolare l'attenzione viene rivolta al processo di acquisizione della competenza disciplinare attraverso lo sviluppo della competenza argomentativa nella lingua di apprendimento/insegnamento. Dato il carattere transdisciplinare della preparazione, il Corso si compone di due parti formative, l'una relativa ad aspetti metodologici trasversali riferiti sia alla lingua sia alla disciplina, l'altra focalizzata sulle specifiche competenze disciplinari, in forma di laboratorio interattivo. Inoltre sarà parte della formazione un'esperienza di tirocinio. La formazione prevede sia seminari in presenza sia attività interattiva on-line, oltre che il necessario studio individuale. Il Corso è stato strutturato sulla base della normativa nazionale vigente. La valutazione, con conseguente attribuzione di titolo di docente CLIL, avrà una doppia realizzazione: formativa, con verifiche in itinere, e sommativa, con un esame finale.
Segnaliamo la pagina web del Corso CLIL e la pagina dedicata all'ammissione, ricordando che la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione è fissata per martedì 15 aprile p.v.
LB