News

Formarsi ad un ethos interculturale. Un viaggio esplorativo nelle scuole italiane

Una proposta del Centro Formazione insegnanti di Rovereto per il 12 e 13 ottobre prossimi

Cosa significa formare a una competenza etica?

In che modo è possibile costruire un ethos che dia senso alle capacità, alle competenze e alle conoscenze richieste per lavorare in contesti multiculturali e di svantaggio socio-culturale?

Nell'ambito del convegno si intende riflettere su queste domande e discutere sulla qualità della formazione degli operatori scolastici, dirigenti e insegnanti, per la costruzione di un orizzonte interculturale nella scuola, evidenziando il primato della dimensione etico-politica su quella tecnico-didattica.

Sono previsti interventi di Marco Rossi Doria (Sottosegretario MIUR), Jean-Loup Amselle, (EHESS, Centre d'études africaines, di Parigi), Vinicio Ongini (MIUR) e Massimiliano Tarozzi (Università di Trento), Jagdish Gundara (professore emerito all'Institute of Education dell'Università di Londra e UNESCO Chair in Intercultural Studies e Teacher Education), Aldo Bonomi (editorialista del Sole 24 Ore), Hongyu Lin (Assessore al Comune di Campi Bisenzio, Firenze) e Italo Fiorin (LUMSA e Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto).

Maggiori informazioni su: http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=481

LB