Contenuto principale
Volontari
Possono prestare servizio volontario estivo i giovani e le giovani di età compresa fra i 15 e i 19 anni, che frequentano in provincia di Bolzano una scuola secondaria di primo grado, una scuola secondaria di secondo grado o una scuola di formazione professionale di qualsiasi tipo e forma giuridica.
Gli studenti e le studentesse interessati si devono presentare direttamente alle organizzazioni ed enti, che hanno presentato la propria offerta di attività entro aprile.
- Assicurazione: A tutti i volontari e le volontarie sono garantite le assicurazioni obbligatorie per la copertura del rischio di infortuni e la responsabilità civile. I relativi oneri sono a carico del promotore, presso il quale i volontari e le volontarie prestano servizio.
- Prestazioni del Servizio sanitario: Ai volontari e alle volontarie sono garantite, in forma gratuita, le prestazioni sanitarie connesse all'espletamento del servizio volontario.
- Rimborso spese: A conclusione del servizio volontario i giovani e le giovani ricevono dalle organizzazioni ed enti un rimborso spese pari a 80,00 € netti a settimana.
- Tirocinio scolastico: il servizio volontario estivo può essere riconosciuto come tirocinio scolastico.
(Ultimo aggiornamento: 24/04/2018)