Percorso diagnostico terapeutico in gravidanza

Percorso diagnostico terapeutico in gravidanza

Il Percorso Nascita della Provincia autonoma di Bolzano è un modello assistenziale multidisciplinare sviluppato per l’assistenza, l’accompagnamento e il supporto alla donna o alla coppia durante la gravidanza, il parto e il puerperio, e al neonato fino al primo anno di vita.

Si tratta dell’insieme delle prestazioni offerte dalla Provincia allo scopo di promuovere la salute della donna e del bambino, e fornire adeguata assistenza in gravidanza, durante il travaglio e il parto e, successivamente, durante l’allattamento e il puerperio.

Particolare importanza è riservata all’integrazione territoriale, al lavoro di rete tra operatori, enti e istituzioni coinvolti nelle attività di prevenzione e promozione della salute.

Percorso nascita: la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del Percorso Nascita contiene informazioni sull’offerta e sulle modalità di accesso ai servizi territoriali e ospedalieri, al fine di sostenere, tutelare e accompagnare le donne e le loro famiglie durante la gravidanza, la nascita e i primi mesi di vita del bambino.

L’offerta sanitaria del Percorso Nascita dell'Alto Adige è garantita dalle seguenti strutture e servizi presso i quattro Comprensori sanitari:

  • cinque punti nascita ospedalieri (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Silandro) con degenza ostetrica prima e dopo il parto, Sala parto e Neonatologia;
  • un centro di procreazione medicalmente assistita, ambulatori per la gravidanza fisiologica e la gravidanza ad alto rischio, Centro di Medicina fetale e Diagnosi prenatale;
  • sul territorio l’offerta è garantita dai distretti sanitari, dai consultori familiari e rispettivamente dai dipartimenti di prevenzione, di Salute mentale e delle Dipendenze.

In Provincia di Bolzano la gravidanza viene seguita presso gli ambulatori degli ospedali e presso i distretti sanitari. Inoltre la gestante può scegliere di essere seguita da un consultorio privato convenzionato oppure da una ginecologa o un ginecologo o ostetrica privati.

Il Percorso Nascita permette di seguire le gravidanze classificandole per classe di rischio e offrendo a ciascuna mamma il percorso più adeguato attraverso la stretta collaborazione del distretto con l’Ospedale e della ginecologa o del ginecologo con l’ostetrica o ostetrico.

I percorsi diagnostico terapeutici relativi alle gravidanze di medio e alto rischio sono attualmente in fase di elaborazione.

Scarica Il Percorso diagnostico terapeutico per donne in gravidanza a basso rischio ostetrico e il nuovo libretto della gestante:

Percorso nascita: servizi e informazioni

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige durante la gravidanza, il parto, il puerperio e nel primo anno di vita del neonato consulta la sezione dedicata al Percorso nascita.

In questa sezione trovi informazioni utili e aggiornate su questi temi:

 

.