Management e leadership

Bando di concorso per il corso di formazione manageriale per i manager e middle manager del Servizio Sanitario Nazionale ai sensi del PNRR, Missione M6, Componente 2.2 c “Sviluppo delle competenze tecniche- professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” - sub-misura: “corso di formazione manageriale”

Decreto della della Direttrice di Ripartizione n. 3659/2023

Destinatari, durata e luogo della formazione

Il bando di concorso è rivolto al personale che ricopre ruoli dirigenziali all'interno degli Enti del Servizio Sanitario Regionale/Provinciale; Ogni corso ha una durata di 200 ore e si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano. Saranno ammessi in totale 43 partecipanti.  Ci saranno due edizioni:

  1. da febbraio 2024 a luglio 2024, 22 partecipanti
  2. da gennaio 2025 a luglio 2025, 21 partecipanti

Requisiti

  • Personale che ricopre ruoli dirigenziali all'interno degli Enti del Servizio Sanitario Regionale/Provinciale

  • Esperienza lavorativa qualificata nel Servizio Sanitario Regionale/Provinciale, attinente alla professionalità relativa al corso di formazione manageriale

  • Ricoprire un incarico di direzione/responsabilità/coordinamento dell'ente, dell'azienda, della struttura o dell'organismo ovvero di una delle sedi distaccate, a seguito di formale conferimento

  • Età anagrafica non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatori

Struttura e contenuti

Il corso è organizzato dall'Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e la Libera Università di Bolzano. Il corso è accreditato ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM ed è strutturato come segue: giornate formative divise in 8 moduli, workshop, lavoro individuale e una giornata congressuale sui temi del corso di formazione.

Le tematiche che saranno affrontate nel corso sono: comunicazione e leadership, reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute, valutazione delle performance, innovazione tecnologica e digitalizzazione, etica, trasparenza, prevenzione della corruzione, privacy e un project work.

Costi

La formazione manageriale è finanziata con i fondi del PNRR. Non ci sono quindi spese per i partecipanti.

Informazioni e iscrizione

Si prega di indicare il corso scelto nel modulo d'iscrizione. Ulteriori informazioni sul corso si possono evincere dal bando di concorso.

Il modulo di iscrizione deve pervenire tramite posta elettronica oppure PEC oppure essere consegnato personalmente entro le ore 17.00 del 24 agosto 2023 al seguente recapito:

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario
Via Canonico Michael Gamper, n. 1
39100 Bolzano

E-mail: pfc.san@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

ATTENZIONE:

  • il modulo deve essere inoltrato o in formato elettronico o in formato cartaceo (non entrambi)
  • dopo la suddetta data non sarà più possibile l'iscrizione al corso

Bando di concorso per il corso di formazione manageriale per i dirigenti dell’ambito sanitario 2023, ai sensi dell’art. 15/bis della Legge provinciale del 9 giugno 1998, n. 5 e dell’art. 46, comma 8 della Legge provinciale del 5 marzo 2001, n. 7.

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n. 48/concorsi in data 30 novembre 2022.

Nel febbraio 2023 inizieranno 3 corsi di formazione paralleli per i dirigenti dell’ambito sanitario. Il corso è previsto sia dalla normativa nazionale (D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484) che da quella provinciale (articolo 15/bis della Legge provinciale del 9 giugno 1998, n. 5 e dall’’art. 46, comma 8 della Legge provinciale del 5 marzo 2001, n. 7). La formazione ha validità su tutto il territorio nazionale.

Durata e destinatari del corso

Per le direttrici ed i direttori di struttura complessa la partecipazione ad una formazione manageriale è obbligatoria e deve avere una durata minima di 100 ore. Questa formazione manageriale è rivolta alle direttrici/ai direttori di struttura complessa, il cui attestato di formazione manageriale è scaduto (validità 7 anni) o alle direttrici/ai direttori di struttura complessa che non hanno ancora effettuato un corso di formazione manageriale. La formazione è rivolta anche alle direttrici ed ai direttori dei Comprensori Sanitari ai sensi della Legge provinciale del 21 aprile 2017, n. 3, art. 10 e del Decreto del Presidente della Provincia del 1. settembre 2017, n. 33, art. 2 o che aspirano a tale posizione. Inoltre, la formazione è rivolta anche alle collaboratrici ed ai collaboratori dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che aspirano ad un incarico dirigenziale, ai dirigenti dell’ambito ospedaliero e servizi territoriali nonché ai rappresentanti di vari profili e ambiti professionali.

Saranno ammesse alla formazione 60 persone.

Il corso avrà una durata di 105 ore per ogni partecipante ed è strutturato come segue: 11 giornate formative da febbraio a dicembre 2023 divise in 6 moduli, circoli di transfer per 7 ore, workshops dei 3 circoli di transfer per 7 ore, lavoro individuale 7 ore e un congresso finale per 7 ore.

Il corso terminerà con una giornata congressuale il 15 dicembre 2023 sui temi del corso di formazione.

Contenuti

Elemento caratterizzante dell’approccio pedagogico dei corsi di formazione è la didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento e l’attivazione delle persone partecipanti.

Il progetto è il risultato di un progetto formativo elaborato dal responsabile didattico del corso, dott. Bernd Alfred Karner. Le tematiche che saranno affrontate nel corso sono: conoscenza di sé e competenza sociale, budgeting & controlling, leadership, continuità assistenziale ospedale-territorio.

Qui si può scaricare il calendario del corso, che contiene la tempistica ed i temi dei moduli.

Il corso è organizzato dall'Ufficio Ordinamento sanitario in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, il Dipartimento di economia e management dell'Università agli studi di Trento e la società Chiron formazione e ricerca (Bolzano).

La quota di partecipazione, pari a 3.200,00 euro, sarà a carico dei partecipanti. Le modalità di pagamento saranno comunicate ai partecipanti con la conferma dell'iscrizione.

 

Informazioni e iscrizione

La formazione manageriale 2023 consiste in 3 corsi. Si prega di indicare il corso scelto nel modulo d'iscrizione.

Ulteriori informazioni sul corso si possono evincere dal bando di concorso.

Il modulo di iscrizione deve pervenire tramite posta elettronica oppure PEC oppure essere consegnato personalmente entro le ore 17.00 del 30 dicembre 2022 al seguente recapito:

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario
Via Canonico Michael Gamper, n. 1
39100 Bolzano

E-mail: pfc.san@provincia.bz.it

PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

ATTENZIONE:

  • il modulo deve essere inoltrato in formato elettronico OPPURE in formato cartaceo (NON entrambi)
  • dopo la suddetta data NON sarà più possibile l'iscrizione al corso

Quando parliamo di gestione ci riferiamo alle abilità e capacità di cui ha bisogno chi è chiamato a dirigere, ottimizzare o trasformare un’organizzazione.
Il coordinamento, invece, ci fa pensare alla capacità di gestire non tanto delle strutture, ma delle persone. Ogni processo di gestione si compie prevalentemente attraverso la comunicazione, e richiede quindi un alto livello di competenza sociale e creatività. Ecco perché un buon dirigente dovrebbe essere sempre in grado di instaurare dei rapporti costruttivi con i colleghi, i dipendenti, i clienti, i pazienti e i superiori.

Se  una dipendente o un operatore o operatrice perdono la motivazione, gli effetti negativi non ricadono solo sul loro rendimento e sulla produttività della struttura, ma sulla persona stessa. Non trovare soddisfazione nel proprio lavoro si ripercuote immancabilmente anche sulla vita privata. Da qui l’importanza, per ogni organizzazione e per ciascuno di noi, di adottare delle strategie mirate per tenere viva la motivazione di ogni operatore coinvolto.

Formazione della persona significa, in questo contesto, sviluppare delle competenze personali e sociali. Col termine di competenze “personali” ci si riferisce alla capacità di vedere al di là dei ruoli e delle maschere, facendo emergere il nostro vero io. Solo a queste condizioni, infatti, riusciamo a percepire i modelli sociali e gli schemi comportamentali personali che si celano dietro ai ruoli, evitando di rimanere invischiati.

La competenza “sociale”, invece, è la capacità di immedesimarci nelle persone e di assumere nei loro confronti una posizione più empatica, in modo da comunicare loro con maggiore efficacia e credibilità le nostre idee, i nostri obiettivi e i nostri sentimenti. Inoltre, la competenza sociale è anche la capacità di capire e rispettare le posizioni divergenti, e di superare i conflitti in uno spirito costruttivo.