Formazione medico specialistica transfrontaliera presso gli ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige secondo il regolamento austriaco

I giovani medici hanno la possibilità di svolgere la formazione medico specialistica negli ospedali dell’Alto Adige secondo il regolamento formativo austriaco. Tra i requisiti necessari per poter partecipare alle procedure di selezione è previsto il possesso dell’attestato di bilinguismo C1. La partecipazione alle procedure di selezione è possibile anche per coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo B2. Le candidate/I candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo C1 hanno però la precedenza. Le informazioni sull’attestato di bilinguismo sono disponibili alla seguente pagina web: http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/default.asp

Il periodo di formazione previsto per la maggior parte delle formazioni specialistiche è di 72 mesi (9 mesi di formazione di base, 36 mesi di formazione di base in materia specialistica e 27 mesi di formazione speciale in materia specialistica). Le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina web dell’Ordine dei medici austriaco.

Le procedure di selezione per la copertura dei posti di formazione vengono effettuate dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e pubblicate sul seguente sito: Lavoro e carriera | Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

I medici in formazione stipulano un contratto di lavoro a tempo determinato con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il periodo di formazione.

L’esame finale della formazione viene effettuato presso l’Ordine dei Medici di Vienna ed il medico specialista riceve un diploma austriaco, che deve essere riconosciuto in Italia. Le informazioni sul riconoscimento del diploma sono disponibili alla pagina web del Ministero della Salute.

L'Ufficio Personale, formazione e contributi nell’ambito sanitario sarà disponibile ad aiutare i medici specialisti nella presentazione dei documenti necessari al riconoscimento del titolo di studio (Tel. 0471 418140 - pfc.san@provincia.bz.it).

Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio