Assistenza in gravidanza
Il “Percorso Nascita” della Provincia autonoma di Bolzano è un modello assistenziale multidisciplinare sviluppato per l’assistenza, l’accompagnamento e il supporto alla donna e alla coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio nonché al neonato fino al primo anno di vita.
Valutazione medica, screening e rischio ostetrico
Ogni donna accede al percorso maggiormente indicato a seconda delle proprie necessità cliniche. Il percorso prevede un primo accesso con una prima valutazione medica e un momento informativo generale da parte di un ginecologo e di un’ostetrica.
In un appuntamento successivo, verrà effettuato il cosiddetto screening del primo trimestre che prevede un’ecografia specifica e la valutazione dei primi dati clinici e dei risultati dei primi esami laboratoristici della madre.
Le visite ambulatoriali in gravidanza e puerperio verranno effettuate nelle sedi dei Distretti Sanitari, dei Consultori familiari o presso i Poliambulatori ospedalieri dell’azienda sanitaria.
Per maggiori informazioni, consulta lo Schema delle visite BRO.
Come prenotare la prima visita
È possibile accedere al Percorso Nascita prenotando una prima visita in gravidanza, tramite:
- Centro unico di Prenotazione (CUPP), Tel.: 100 100 (prefisso 0471, 0472, 0473, 0474);
- Web: sanibook.asdaa.it oppure scaricando la App Sanibook dell'Azienda Sanitaria (disponibile su Google Play e App Store)
- e-mail: prenotazioni@asdaa.it
Un primo contatto con l’ostetrica del distretto può essere stabilito contattando il distretto sanitario.
Chi preferisce, può rivolgersi anche ai consultori privati convenzionati o ai ginecologi o ostetriche privati. In questo caso, il professionista sanitario responsabile della gravidanza informa la gestante sull’opportunità di prenotare, presso la struttura sanitaria, eventuali esami o ecografie previsti dal Percorso Nascita.
Visite ed esami in gravidanza
Gli esami previsti in gravidanza vengono prescritti da un medico dopo la valutazione; per la prenotazione ci si può rivolgere a uno qualsiasi dei centri di prelievo sangue.
Gli esami previsti in esenzione in gravidanza sono indicati dai Livelli Essenziali di Assistenza indicati dal Ministero della Salute.
In provincia di Bolzano, per una gravidanza fisiologica sono previste le seguenti ecografie ostetriche gratuite:
- Ecografia del I trimestre;
- Ecografia di screening per test combinato;
- Ecografia morfologica e del secondo trimestre;
- Ecografia del terzo trimestre.
La valutazione del rischio ostetrico
Il Percorso nascita prevede un primo accesso durante il quale un ginecologo o una ginecologa e un’ostetrica effettueranno una prima valutazione medica e forniranno informazioni generali.
Nel corso di un appuntamento successivo verrà effettuato il cosiddetto screening del primo trimestre che prevede un’ecografia specifica e la valutazione dei primi dati clinici e dei risultati dei primi esami laboratoristici della gestante.
In questa occasione sussiste anche la possibilità, se la gestante lo desidera, di effettuare lo screening per le cromosomopatie.
In seguito a tale screening, alla gravidanza verrà attribuita una classe di rischio (basso, medio o alto), che sarà chiaramente indicato sul libretto della gestante mediante un codice colore (bollino verde, giallo, rosso).
Ogni donna accederà al percorso maggiormente indicato per lei, a seconda delle sue necessità cliniche:
- La gravidanza a basso rischio (bollino verde), definita fisiologica, viene presa in carico dall’ostetrica.
- Nelle situazioni a rischio medio (bollino giallo), i controlli sono effettuati dal medico ginecologo con il supporto dell’ostetrica, anche avvalendosi di altri servizi e specialisti.
- I rari casi di gravidanze con patologia complessa (bollino rosso), vale a dire ad alto rischio, sono seguiti a livello centrale da un team multidisciplinare e multiprofessionale.
L’ambulatorio di gravidanza a termine
Qualunque sia il percorso intrapreso durante la gravidanza (presso un consultorio familiare o con ginecologo o ginecologa privati), al momento della scelta dell’ospedale in cui si intende partorire è necessario programmare una visita per la presa in carico da parte della struttura.
La visita consiste in un colloquio con l’ostetrica, durante il quale vengono analizzate la storia clinica della madre e la documentazione della gravidanza (esami, ecografie, visite), al fine di programmare la successiva gestione ostetrica.
Al termine della gravidanza sono opportuni controlli clinici e strumentali sul procedere fisiologico della gravidanza.
Durante le visite di controllo viene eseguita una valutazione clinica, la misurazione della pressione arteriosa materna e, se indicato, un tracciato cardiotocografico per controllare lo stato di benessere del feto.
Nella gravidanza a basso rischio (BRO) è sufficiente iniziare il monitoraggio materno-fetale al termine della gravidanza. Se ci sono fattori di rischio, il ginecologo o la ginecologa o l’ostetrica definiscono il momento più adatto per l’inizio dei monitoraggi.
Per saperne di più, consulta il documento: Modalità di prenotazione controllo a termine.
Gravidanza complicata e a rischio
Può succedere che la gravidanza sia complicata dalla comparsa di alcune situazioni particolari. Di seguito troverà dei PDF informativi sulle principali patologie:
- Rivolgimento per manovre esterne in caso di presentazione podalica
- Parto spontaneo dopo taglio cesareo (VBAC)
- Il diabete gestazionale
- Ipertensione e rischio di pre-eclampsia
- Rischio di parto pretermine e aborto tardivo
- Ritardo di accrescimento intrauterino
- Rischio genetico e malformativo
- Obesità
- Malattia emolitica (malattia da Rh)
- Epilessia
- Cure palliative