La mostra
L’Accordo di Parigi rappresenta il punto di partenza e di arrivo della mostra realizzata dall’Archivio provinciale in collaborazione con l’Ufficio stampa della Provincia in occasione dell’anniversario dei 60 anni dalla firma apposta il 5 settembre 1946 da Degasperi e Gruber. La mostra inquadra il momento della firma in un contesto più ampio, ricostruendo la situazione generale che ha condotto all’accordo, le conseguenze e le reazioni che esso ha determinato. I temi degli undici pannelli di cui si compone la mostra sono i seguenti: L’Accordo; L’ora zero; Il nuovo inizio: la vita quotidiana; Il nuovo inizio: scuola, lingua e nomi; Per l’autodeterminazione; Per l’autonomia regionale; I ladini; Le trattative; Le reazioni; Le conseguenze; Ieri, oggi e domani.
La mostra sarà inaugurata nel foyer del palazzo del Consiglio provinciale dopo la seduta celebrativa del Consiglio provinciale del 5 settembre. Una seconda copia della mostra sarà esposta a Trento a partire dal 6 settembre.
Nei mesi successivi le due copie della mostra saranno visibili in diverse località dell’Alto Adige. L’elenco delle sedi e delle date è visibile cliccando qui (file Pdf da scaricare).