L’Osservatorio sui contratti pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano ed il Sistema informativo sui contratti pubblici, istituiti con deliberazione della Giunta Provinciale presso l’Istituto provinciale di statistica, sono preposti alla raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai lavori pubblici, sia per finalità amministrative, sia per finalità statistiche.
Tutte le amministrazioni committenti che realizzano opere pubbliche (Art. 2, L.P. 6/98) e sono soggette alla L.P. 6/98 sono tenute alla trasmissione di determinate informazioni all’Osservatorio.
Per tutte le opere pubbliche è prevista la segnalazione dei dati del programma annuale.
Per le opere uguali o superiori ai 500.000 euro sono da fornire tutte le informazioni previste dalle schede predisposte dall’Osservatorio sui contratti pubblici provinciale.
Il Sistema informativo prevede l’obbligatorietà/possibilità per le stazioni appaltanti di pubblicare in internet i propri bandi di gara. Per ulteriori informazioni vai al sito Bandi online.
Il programma annuale deve inoltre essere redatto e trasmesso da enti, aziende o soggetti privati che realizzano opere o lavori e che sono finanziate totalmente o parzialmente con denaro pubblico e sono eseguiti per uso o interesse pubblico.
Per questi enti o aziende l’obbligo di trasmissione dei dati è previsto nel Programma statistico nazionale poichè la rilevazione dei dati del programma annuale sostiutisce la rilevazione statistica delle opere pubbliche.
Il Sistema informativo sui contratti pubblici
La trasmissione dei dati viene effettuata attraverso il Sistema informativo via internet. Perciò è necessario, che tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati si registrino sul sito dell’Osservatorio sui contratti pubblici. L’Osservatorio sui contratti pubblici provvederà a dare riscontro di attivazione dell’utenza al referente della stazione appaltante che ha inoltrato la richiesta.
L’impiego di un Sistema informativo con procedure di controllo in fase di immissione, consente di condividere le informazioni tra i diversi soggetti interessati.
La struttura
Programma annuale ==>Pubblicazione dei bandi di gara in internet obbligatorio/facoltativo (mediante sito
Bandi online) ==> Schede Osservatorio (>=500.000 €)
Attualmente sono presenti o attive all’interno del sito solo alcune funzioni; queste verranno progressivamente ampliate man mano che verranno approntate le relative procedure informatiche.
|