News

Modulistica affidamenti diretti per Lavori – nuovo “allegato A1 dichiarazione requisiti” e nuovo “allegato A1 dichiarazioni aggiuntive”

Si comunica che per gli affidamenti diretti di lavori fino a 150.000 euro ACP ha predisposto due nuovi allegati: “Allegato A1 dichiarazione requisiti” che contiene l’autodichiarazione in ordine al possesso dei requisiti e  “Allegato A1 dichiarazioni aggiuntive” che va compilato solo in caso di R.T.I., rete d’impresa o consorzio e/o in caso di subappalto. L’allegato A1 dichiarazione requisiti sostituisce i due precedenti allegati A1 versione semplificata e A1 parte I. L’allegato A1 dichiarazioni aggiuntive sostituisce il precedente allegato A1 parte II.

L’allegato A1 dichiarazione requisiti può essere riutilizzato per un massimo di 120  gg. dalla sottoscrizione dello stesso (il periodo massimo di validità è dato dalla validità dei certificati a cui l’autodichiarazione si riferisce e in particolare del certificato con minor validità ovvero il certificato di regolarità contributiva) e va inoltrato alla SA in occasione di ciascun affidamento diretto prima del conferimento dell’incarico, previa verifica della correttezza delle informazioni inserite.

Nell’ottica di maggiore speditezza e semplificazione nell’ambito dei microaffidamenti/affidamenti diretti, si consiglia agli OE di caricare l’allegato A1 dichiarazione requisiti (come da indicazioni fornite nel file allegato) tra la documentazione relativa all’iscrizione all’elenco telematico. In tal modo, ciascuna stazione appaltante/RUP potrà scaricare autonomamente e utilizzare tale modulo e, conseguentemente, non dovrà richiedere all’operatore economico di rendere tale dichiarazione prima del conferimento dell’incarico. Si consiglia, dunque, alle stazioni appaltanti di consultare la documentazione caricata nell’elenco prima di chiedere al futuro affidatario diretto la compilazione dell’allegato A1 dichiarazione requisiti.

Si ricorda che qualora il futuro affidatario abbia intenzione di subappaltare parte delle prestazioni contrattuali deve sottoscrivere l’”allegato A1 dichiarazioni aggiuntive”, pena l’impossibilità successiva di chiedere l’autorizzazione al subappalto; si ricorda, sia alle stazioni appaltanti che agli operatori economici che la dichiarazione di subappalto va necessariamente allegata tutte le volte in cui l’OE non sia in possesso dei requisiti speciali per svolgere alcune prestazioni (anche solo accessorie e secondarie).

SV

Downloads