News

Pubblicati disciplinari, allegati A1 e A1 bis e Capitolati speciali d’appalto parte I per forniture e servizi aggiornati alla sentenza della Corte di Giustizia Europea di data 26 settembre 2019

Con la sentenza di data 26 settembre 2019, causa C-63/18 la quinta Sezione della Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l’incompatibilità con la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici, dell’art. 105 del D.lgs. 50/2016, nella parte in cui limita il ricorso al subappalto ad una percentuale fissa.

Si è quindi proceduto alla modifica del paragrafo 1.2.5 Subappalto dei disciplinari di gara e degli allegati A1 e A1 bis, eliminando il riferimento alla quota subappaltabile (vedasi allegato).

Si è, inoltre, proceduto alla modifica dell’art. 9 “Subappalto”, comma 2 dei Capitolati speciali d´appalto parte I per forniture, per forniture arredi e per servizi (vedasi allegato).

****************************

Sotto la sezione "Documentazione di gara" –  “Disciplinari e allegati” – “Servizi e forniture” sono disponibili quindi i nuovi disciplinari e allegati A1 e A1 bis modificati in base alla citata sentenza.

Sotto la sezione "Documentazione contrattuale" –  "Capitolati speciali d’appalto per forniture e servizi" sono disponibili i nuovi capitolati speciali parte I per forniture, per forniture arredi e per servizi, modificati in base alla citata sentenza.

****************************

Si precisa che, per le gare in corso di pubblicazione, il cui termine per la presentazione delle offerte non è ancora scaduto, le stazioni appaltanti dovranno procedere ad una rettifica dei documenti di gara (es: bando o lettera di invito, disciplinare, capitolato speciale etc) nella parte in cui prevedono il limite di quota subappaltabile, concedendo, se del caso, una proroga congrua del termine di presentazione delle offerte.

SV