News
Consultazione online: clausole sociali
L'ACP pubblica in consultazione una lista di clausole sociali - volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato - per gli affidamenti dei contratti di concessione e di appalto di lavori e servizi diversi da quelli aventi natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera (art. 50 d.lgs. n. 50/2016).
La previsione di clausole sociali è obbligatoria per gli appalti di importo superiore alle soglie di rilevanza comunitaria e facoltativa per gli appalti di importo inferiore, come stabilito dall'articolo 36, 1 comma, decreto legislativo n. 50/2016.
Le clausole sociali dovranno poi essere inserite all'articolo 30 del Capitolato speciale d'appalto per opere pubbliche e all'articolo 22s dello schema di contratto - parte speciale, per gli appalti di servizi.
In un'ottica di fattiva collaborazione, quale contributo per una maggiore condivisione del lavoro, si chiede a tutti gli interessati di manifestare le proprie considerazioni in relazione al contenuto della suddetta documentazione.
Le considerazioni dovranno pervenire alla mail istituzionale dell'ACP (agenziaappalti@provincia.bz.it) entro mercoledì 28.06.2017.
AW