News
Trasmissione di varianti in corso d'opera ad A.N.A.C. (segue alla news del 09.10.2014 e a quelli precedenti)
Il comunicato del Presidente dell'ANAC di data 17 marzo 2015 riordina e aggiorna le indicazioni in riferimento all'applicazione dell'art. 37 del DL. 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla L. 114/201, sostituendo altresí i comunicati del 16.07.2014, 17.09.2014 e 07.11.2014, e modificando parzialmente il comunicato del 04.04.2008.
Per la trasmissione di varianti é stato inoltre predisposto un "modulo di trasmissione" (All. I), al quale è necessario allegare l'elenco generale che consenta l'identificazione di tutti i singoli documenti prodotti: è stata altresí integrata la documentazione richiesta (da trasmettere se pertinenti: verbale di consegna e di sospensione dei lavori, proroghe, pareri di enti terzi, ecc.).
È stato altresí specificato che in riferimento agli appalti integrati è necessaria la trasmissione delle varianti inerenti la fase che, seppur preceda la consegna dei lavori, segue la stipula contrattuale: tali varianti sono infatti da ascrivere alla categoria delle "varianti in corso d'opera".
Si ricorda, inoltre, che la trasmissione è necessaria anche relativamente alle procedure di affidamento di lavori complementari ai sensi dell'art. 57 co. 5 d.lgs. n. 163/2006.
Viene esteso l'obbligo di trasmissione anche alle transazioni e confermato l'obbligo per gli accordi bonari.
Le soglie per le trasmissioni non sono state variate ma confermate.
La presente news non ha pretesa di esaustivitá: per il quadro dettagliato della disciplina si prega pertanto di consultare il comunicato del Presidente sul link: http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=6084
AW