News
INDICAZIONI PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI GARA NELL'ATTUALE EMERGENZA DETTATA DAL VIRUS COVID-19
Con specifico riferimento all'emergenza dettata dalla diffusione del virus COVID-19, si invitano le stazioni appaltanti, alle condizioni specificate sotto e laddove i termini di presentazione delle offerte siano prossimi alla scadenza, a formalizzare una proroga all'originario termine di decadenza volto a permettere alle imprese interessate alla partecipazione di poter formulare una congrua offerta.
La concessione della proroga si riferisce esclusivamente a quelle procedure di gara in ordine alle quali la complessità circa la predisposizione dell'offerta tecnica sia incompatibile con l'attuale operatività a ranghi ridotti dei potenziali operatori economici interessati alla partecipazione.
Diversamente, laddove si tratti di procedure comodamente gestibili da remoto, ovvero i cui termini di scadenza di presentazione delle offerte risultano in origine già ampi, lo slittamento del termine non costituisce un obbligo, quanto piuttosto una mera facoltà rimessa all'apprezzamento discrezionale dell'amministrazione aggiudicatrice.
Del pari, si invitano le stazioni appaltanti, che a breve si accingono alla pubblicazione delle gare di loro competenza, a stabilire, tenendo conto di quanto affermato sopra, la scadenza dei termini di presentazione delle offerte in un periodo temporale che consideri adeguatamente l'attuale situazione emergenziale.
SV