News
Nuova linea guida Partenariato Pubblico Privato (PPP)
La giunta provinciale ha approvato con delibera del 28.08.2018 n. 813 una linea guida riguardante i progetti di partenariato pubblico-privato (PPP) proposti da operatori economici.
Già nel 2015 l’Agenzia per i contratti pubblici aveva elaborato un vademecum (in forma però di delibera non vincolante) per sostenere le stazioni appaltanti nella gestione dei progetti PPP proposti da privati, considerando che le norme statali non disciplinavano la materia nei dettagli.
Di seguito all’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici del 2016 è stato elaborato un aggiornamento completamente nuovo in forma di linea guida vincolante.
I progetti PPP proposti da operatori economici privati in Alto Adige sono in continua crescita, sia a livello provinciale che a livello comunale.
Che cosa disciplina la linea guida? Definisce i dettagli organizzativi per la presentazione e la valutazione di progetti PPP proposti alle pubbliche amministrazioni da operatori economici privati.
I contenuti sono i seguenti:
- dove e quali le modalità di presentazione di una proposta e cosa deve contenere;
- quali i requisiti deve avere il proponente per poter presentare una proposta;
- quando una proposta PPP da parte di un privato può ritenersi ammissibile e secondo quale procedura avviene l’analisi di fattibilità da parte della pubblica amministrazione;
- quando è fattibile una proposta PPP e quali sono i successivi passi amministrativi (inserimento nella programmazione dell’ente, finanziamento, gara).
La linea guida ha due importanti allegati che definiscono standard per le proposte PPP:
- Allegato 1: indicazioni per la redazione del piano economico-finanziario e per la valutazione di una proposta PPP;
- Allegato 2: contenuti minimi della bozza di convenzione e indicazioni operative.
La linea guida è vincolante per tutte le stazioni appaltanti del territorio che devono rispettare la normativa provinciale. Alcuni dettagli organizzativi sono vincolanti solo per l’amministrazione provinciale e per gli enti da essa dipendenti; gli altri enti committenti possono orientarsi su di essi, ma restano liberi di organizzarsi diversamente.
Le linee guida sono disponibili al link: http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/disposizioni-attuative-della-normativa-provinciale.asp .
mb