Circolari e comunicazioni
Comunicato dell’ACP Nr. 2 del 29/02/2024
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER LA PROFESSIONALIZZAZIONE DEL RUP PNRR Academy
Il 4 marzo 2024 viene avviato a livello nazionale il “Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del RUP - PNRR Academy”, con iniziative di formazione volte a contribuire alla professionalizzazione e qualificazione dei buyer pubblici, con particolare attenzione alle competenze riferite al PNRR.
Il percorso formativo prevede 10 webinar, che si terranno a partire dal 4 marzo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 11:30. Tutte le registrazioni e i materiali didattici restano disponibili all'interno del
percorso.
I partecipanti che avranno seguito almeno l’80% del percorso, in modalità sincrona o asincrona, potranno sostenere un test di autovalutazione al superamento del quale riceveranno l’attestato di partecipazione, per le 20 ore di formazione fruita.
Il webinar di lunedì 4.3. ha come tema: “La digitalizzazione integrale del ciclo dell’appalto nel Nuovo Codice – Metodi e strumenti per la PA”.
La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita, e le attività formative sono realizzate nell'ambito della Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione
dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e
Consip.
I moduli sono erogati attraverso strumenti di e-learning e webinar attraverso la Piattaforma nazionale cui ogni persona interessata dovrà iscriversi.
ATTENZIONE: L’intero percorso formativo è disponibile esclusivamente in lingua italiana e si riferisce esclusivamente alla legislazione nazionale e non tiene conto delle specificità della normativa della Provincia Autonoma di Bolzano.
Di seguito il link alla pagina web con tutte le indicazioni relative al modulo suddetto:
Login al sito | www.pianoformazionerup.org
Avvertenza: Le formazioni in oggetto non sono obbligatorie ma sono valide ai fini della Qualificazione delle Stazioni Appaltanti secondo la normativa nazionale, attualmente in vigore anche in Alto Adige.
Cordiali saluti
Direttrice generale
Petra Mahlknecht
SV