Circolari e comunicazioni

Circolare ACP n. 04/2023 • Pubblicazione della modifica della L.P. n. 16/2015 e • Qualificazione delle stazioni appaltanti

Pubblicazione della modifica della L.P. n. 16/2015

Si informa che la legge provinciale 16 giugno 2023, n. 11 (Modifica della legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16, “Disposizioni sugli appalti pubblici”) è stata pubblicata sul supplemento n. 2 al Bollettino Ufficiale della Regione del 22 giugno 2023, n. 25.

Le disposizioni di questa legge provinciale acquisiscono efficacia il 1° luglio 2023.

Si segnala che a breve seguirà una circolare con le novitá più importanti.

Qualificazione delle stazioni appaltanti

A seguito della pubblicazione del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 17 maggio 2023, relativo alle“Prime indicazioni per l’avvio del sistema di qualificazione delle Stazioni appaltanti”, il Presidente della Provincia ha sollecitato nuovamente il Ministro competente e il Presidente dell’ANAC per avere un riscontro circa le modalità con cui il sistema ANAC possa riconoscere il sistema di qualificazione in vigore dal 2019 in provincia di Bolzano, come disciplinato dalla legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16 (Disposizioni sugli appalti pubblici) e dalla relativa Linea Guida, recentemente aggiornata con deliberazione della Giunta provinciale n. 998 del 30.12.2022.

Già nel 2022 è stata richiesta alle autorità nazionali un’indicazione interpretativa circa l’equiparazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti previsto a livello provinciale dall’art. 6/bis della L.P. n. 16/2015 al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti previsto a livello statale dall’art. 38 del d.lgs. n. 50/2016, con riferimento alle opere rientranti nell’ambito del PNRR/PNC. In riscontro a tale richiesta, solo il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito un riscontro positivo, reso all’interno della circolare n. 21 di data 29 aprile 2022.

Con specifico riferimento alla qualificazione delle stazioni appaltanti, si precisa che già da tempo la Provincia e l´Agenzia si sono attivate per ottenere una risposta chiara circa il riconoscimento del sistema di qualificazione altoatestino.

Ad oggi, la risposta di ANAC in merito al riconoscimento del nostro sistema di qualificazione è ancora in sospeso. Al fine di chiarire ogni dubbio interpretativo, i vertici istituzionali della Provincia stanno sollecitando una tempestiva presa di posizione da parte del Governo e dell´Autoritá.

In attesa della definizione delle problematiche evidenziate, si consiglia alle stazioni appaltanti e alle centrali di committenza di non iscriversi all'elenco statale.

Infatti, la registrazione potrebbe pregiudicare le trattative in corso. Inoltre, l´iscrizione non può essere revocata e presuppone il possesso – al momento della domanda – di tutti i requisiti indicati da ANAC e prescritti dalla normativa statale.

Cordiali saluti,

La Direttrice dell’Agenzia

Petra Mahlknecht

SV