News Sostegno economico e risparmio energetico
Pacchetto di sostegno: mantenere basse le tariffe dei servizi sociali
Incontro fra Provincia, Comuni, Comunità comprensoriali e case di riposo con un obiettivo: sostenere concretamente le famiglie e le imprese ma anche i fornitori di servizi sociali
Per sostenere le famiglie e le imprese, ma anche le realtà pubbliche, di fronte all'attuale ondata di inflazione, la giunta provinciale ha varato un pacchetto di sgravi per circa 100 milioni di euro, approvato dal Consiglio provinciale altoatesino in ottobre (vedi comunicato ASP).
Una parte di questo pacchetto di aiuti riguarda il sostegno ai fornitori di servizi sociali: il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore al Sociale Waltraud Deeg hanno recentemente discusso con il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, i presidenti delle Comunità comprensoriali guidati dal portavoce Albin Kofler e la presidente dell'Associazione delle residenze per anziani Martina Ladurner su come investire questo pacchetto parziale di aiuti di circa 13 milioni di euro.
Pacchetto parziale da 13 milioni
Sono stati discussi i meccanismi di sostegno finanziario per i servizi sociali delle Comunità comprensoriali e del Comune di Bolzano e per le residenze per anziani, sia per l'anno 2022 che per l'anno 2023. "Sono necessari per attutire gli effetti negativi degli aumenti dei prezzi dell'energia sui fornitori di servizi" hanno sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher e l'assessora Deeg. "Condividiamo l'obiettivo di continuare a mantenere le tariffe il più basse possibile per gli utenti dei servizi" hanno aggiunto. A tal fine, i costi aggiuntivi sostenuti per l'elettricità e il riscaldamento saranno ampiamente ammortizzati dai fondi del pacchetto di aiuti.
Sono stati discussi anche i meccanismi di sostegno per quei servizi del settore sociale che sono finanziati dall'assessorato provinciale competente attraverso i contributi. Informazioni dettagliate su tutti i servizi di supporto offerti per tutelare i consumi e l'economia e per promuovere il risparmio energetico sono disponibili sul sito web provinciale sul tema "Sostegno economico e risparmio energetico".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mpi/sf