News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
“Lingua madre – parole, voci, immagini”: al via la campagna online
L'Ufficio Educazione permanente e lingue lancia un'iniziativa online in occasione della Giornata della lingua madre: richiesti contributi scritti, audio e grafici sul significato della lingua madre.
BOLZANO (USP). In occasione della Giornata internazionale della lingua madre, il 21 febbraio, l'Ufficio Educazione permanente e lingue lancia l'iniziativa online “Lingua madre – parole, voci, immagini”, un progetto partecipativo volto a rendere visibile la diversità linguistica. L'obiettivo è quello di mettere in luce la diversità linguistica della società e creare uno spazio di scambio e riflessione comune.
L'iniziativa si articola in due fasi: in primis la raccolta di contributi, che durerà fino alla fine di febbraio, e in seguito un'esposizione digitale, all'inizio di marzo.
Vengono raccolti contributi che affrontano le seguenti domande: cosa significa per te la lingua madre? È la prima lingua che hai imparato? La lingua in cui pensi e sogni? O forse hai più di una “lingua madre”? La lingua è più che semplici parole: è memoria, sentimento e identità. La lingua madre può essere vista, ascoltata, percepita e immaginata. Per cogliere questa diversità, vengono raccolti contributi in tre ambiti: parole, voci e immagini. Durante tutto il mese di febbraio è possibile caricare online (sul sito trilingue in italiano, tedesco e inglese) pensieri, ricordi, messaggi audio, immagini o disegni.
Qui si possono caricare brevi testi: Lingua madre - Parole.
Qui si possono caricare file audio: Lingua madre - Voci.
Qui si possono caricare rappresentazioni grafiche e disegni: Lingua madre - Immagini.
Tutti i contributi inviati entreranno a far parte di una raccolta creativa, rimarranno anonimi e saranno presentati in una mostra digitale all'inizio di marzo in occasione della Giornata internazionale della lingua madre. Tutti coloro che invieranno un contributo riceveranno una penna #multilingual dall'Ufficio Educazione permanente e lingue. La penna potrà essere ritirata presso l'Ufficio in via Andreas Hofer 18, al primo piano.
red/gm

