News / Archivio

News

Servizio stradale operativo anche per i Giochi Olimpici Invernali

L'assessore provinciale Alfreider incontra i collaboratori che stanno mettendo in sicurezza le strade: "Durante i Giochi il Servizio strade affronterà anche una vera e propria mammut task aggiuntiva".

BOLZANO (USP). Il kick-off dei Giochi Olimpici invernali è sempre più vicino. Tutti i collaboratori del Servizio strade Val Pusteria della Provincia autonoma di Bolzano sono impegnati sul territorio per garantire la sicurezza stradale ed effettuare lo sgombero neve, al di là dei compiti che spetterebbero loro da usuale mansionario. Ciò è possibile solo grazie a un importante lavoro di squadra, riconosciuto sia sul piano politico che dalla cittadinanza della valle di Anterselva. Per l'occasione, infatti, l'assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider si è recato sul posto, nei pressi della Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva, per ringraziare loro e tutte le persone che si stanno impegnando per garantire il miglior svolgimento possibile delle Olimpiadi invernali sul territorio.

“Il Servizio strade è in servizio, come sempre, 24 ore su 24, e durante i Giochi affronterà anche una vera e propria mammut task aggiuntiva. Questo è possibile solo grazie a una squadra compatta e competente. Un impegno che come Provincia riconosciamo con gratitudine e che anche la popolazione della Val Pusteria e di tutto l’Alto Adige sta valorizzando. È un lavoro concreto, fatto sul campo, nello spirito olimpico della collaborazione”, ha detto l'assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider.

In Val Pusteria sono coinvolti 90 collaboratori e 54 veicoli spazzaneve, impegnati tra l'altro a sgomberare la rete stradale principale dalla neve in tutta la Val Pusteria giorno e notte, a supporto dello sgombero dei parcheggi ad Anterselva dalla neve, dei tagli boschivi preventivi lungo la SS51 e della costruzione di argini di protezione lungo la medesima strada.

Inoltre, per favorire la chiarezza durante gli spostamenti verso l'impianto di Anterselva e i vicini impianti di Predazzo e Cortina, il Servizio strade ha installato complessivamente 130 cartelli olimpici.

Questa segnaletica garantirà una migliore e più fluida viabilità in arrivo e in partenza dalla Südtirol Arena Alto Adige, con indicazioni in prossimità di molteplici incroci della Val Pusteria, ma anche dagli altri impianti nei pressi del territorio provinciale: il Predazzo Ski Jumping Stadium, con segnaletica verticale e orizzontale installata in diversi punti della Bassa Atesina e della Val d'Isarco/Val d'Ega, e gli impianti di Cortina, con vari cartelli in Alta Pusteria.

Il costo di acquisto della cartellonistica, pari a 20.000 euro, è stato sostenuto dal Servizio strade, il cui personale ha eseguito anche l'installazione. Coordinamento è stato portato avanti da SiMiCo-Società Infrastrutture Milano Cortina, eccezion fatta per i lavori a Sciaves, eseguiti dal Servizio strade. Il totale dei costi, includenti in particolare la segnaletica orizzontale, la segnaletica verticale, e la rimozione della vecchia segnaletica, è di circa 30.000 euro.

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap