News / Archivio

News

Partiti i lavori per il nuovo Piano paesaggistico dell'Alpe di Siusi

L'obiettivo è la tutela e lo sviluppo dell'area naturale dell'Alpe di Siusi: coinvolti circa 6800 ettari dei comuni di Castelrotto, Santa Cristina e Selva di Val Gardena.

BOLZANO (USP). Alla Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio è stata avviata ufficialmente l'elaborazione del nuovo Piano paesaggistico sovra comunale per l'Alpe di Siusi. Il 27 gennaio i rappresentanti dei Comuni di Castelrotto, Santa Cristina e Selva di Val Gardena e un gruppo di lavoro interdisciplinare hanno preso parte ad un kickoff-meeting a Bolzano. In tale occasione sono stati presentati lo sviluppo del progetto, un primo cronoprogramma e i temi principali.

Il nuovo piano in elaborazione rinnoverà radicalmente il Piano paesaggistico degli anni Settanta. L'area di riferimento riguarda porzioni dei comuni di Castelrotto, Santa Cristina e Selva di Val Gardena con circa 6.800 ettari totali. Il nuovo Piano paesaggistico riguarderà quattro aree tematiche principali: parchi naturali e ecologia; habitat agricolo, forestale e culturale; attività turistiche, economiche e del tempo libero; mobilità nel paesaggio alpino. 

L'obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile nel delicato paesaggio naturale e culturale dell'Alpe di Siusi. A tale scopo è necessario un aggiornamento dei contenuti, delle grafiche, delle norme di sicurezza e delle regole per l'utenza. "L'inizio del progetto del Piano paesaggistico dell'Alpe di Siusi segna un passo importante per la tutela e lo sviluppo di quest'area paesaggistica unica", sottolinea l'assessore alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport Peter Brunner.

Un processo partecipativo trasversale

Il nuovo Piano paesaggistico sarà elaborato attraverso un ampio coinvolgimento: nei workshop, feedbackround ed eventi pubblici sarà favorita la rete tra cittadinanza, aziende, attori del turismo, dell'agricoltura e della tutela ambientale e altri gruppi di interesse. "La stretta collaborazione tra Comuni, esperti e gruppi di interesse dovrebbe garantire che le numerose sfide riguardo alla natura, all'utenza e alla qualità di vita siano affrontate opportunamente", evidenzia l'assessore Brunner.

"Nei prossimi mesi saranno condotte analisi approfondite e mappature dell'habitat e sarà elaborata una prima stesura del piano", spiega la direttrice dell'Ufficio Pianificazione paesaggistica e comunale della Provincia Carlotta Polo. "In tale direzione verrà coinvolto un gruppo direttivo costituito dai Comuni, dalla Provincia e da esperti nel settore pianificazione paesaggistica, architettura, ecologia e partecipazione".

Il kick-off-Meeting con gli stakeholder si svolgerà il 3 marzo nel Comune di Castelrotto. Nel 2027 avverrà la stesura del nuovo piano comunale.  

mpi/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap