News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Galateo incontra il sottosegretario alla Cultura Mazzi
Il vicepresidente Marco Galateo ha incontrato a Roma il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Politiche culturali e principali azioni in Provincia di Bolzano al centro del colloquio.
ROMA (USP). Nel corso di una serie di incontri istituzionali, il vicepresidente e assessore della Provincia autonoma di Bolzano Marco Galateo ha incontrato il 28 gennaio a Roma il sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi per un confronto istituzionale dedicato alle politiche culturali e alle principali azioni che la Provincia autonoma di Bolzano sta portando avanti in questo ambito. Il vicepresidente Galateo ha illustrato alcune delle linee strategiche e delle iniziative più rilevanti per ampliare le occasioni culturali sul territorio, avvicinare arte e cultura a un pubblico sempre più ampio e rafforzare il legame tra la dimensione culturale locale e nazionale.
Particolare attenzione è stata dedicata alle collaborazioni già avviate, come quella con il Museo Nazionale Romano e l’esperienza della mostra sui Romani “Artifices: i creatori dell’arte”, ancora in corso al Centro Trevi, o con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, considerate esempi virtuosi di dialogo e scambio culturale, nonché alla volontà di attivare nuove sinergie di rilievo nazionale, tra cui un confronto con la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Nel colloquio è stato inoltre ribadito il forte sostegno della Provincia alle principali istituzioni culturali del territorio, tra cui l’Orchestra Haydn, il Teatro Stabile di Bolzano, le Settimane Musicali Meranesi e il Filmclub Bolzano, realtà fondamentali per la vitalità culturale della provincia e per la sua capacità di dialogare con il panorama culturale italiano.
tl

