News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Battisti: diploma in quattro anni e accesso diretto all’ITS
Dal 2026/2027 sarà attivo l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing - RIM in collaborazione con ITS RED Academy di Treviso.
BOLZANO (USP). A partire dall’anno scolastico 2026/2027, il Polo economico Battisti di Bolzano avvierà il nuovo indirizzo quadriennale nell’articolazione “Amministrazione, finanza e marketing – Relazioni internazionali per il marketing”, diventando così il primo e unico istituto tecnico in Alto Adige ad attivare un percorso quadriennale di questo tipo all’interno della filiera tecnologico-professionale 4+2.
“Questo percorso, attivato in collaborazione con l’ITS RED Academy di Treviso, si distingue per una chiara vocazione internazionale, che valorizza lo studio delle lingue come strumenti concreti di comunicazione professionale e di apertura europea”, ha dichiarato il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione Marco Galateo. “Conversatori madrelingua, scambi e soggiorni all’estero, insieme al conseguimento di certificazioni internazionali, rafforzano una formazione moderna e competitiva. Accanto a ciò, il forte investimento nelle competenze digitali, nelle discipline STEM e nell’innovazione tecnologica preparerà gli studenti ad affrontare con consapevolezza le sfide dell’economia e della comunicazione contemporanee”.
Il nuovo percorso permetterà di conseguire il diploma di Maturità in quattro anni, con pieno valore legale per l’accesso all’università, agli ITS Academy e al mondo del lavoro: una grande opportunità, quindi, per studenti motivati che vogliono anticipare il proprio futuro senza rinunciare alla qualità della formazione.
“La didattica sarà laboratoriale e basata su una forte progettazione”, ha spiegato il dirigente scolastico Paolo Rech. “Puntiamo infatti a favorire l’apprendimento attivo e lo sviluppo di competenze trasversali. Centrale sarà la Formazione Scuola Lavoro per esperienze concrete anche in contesti internazionali. Il percorso sarà inoltre arricchito dal contributo di docenti ed esperti del mondo del lavoro, che porteranno in aula competenze aggiornate e una visione diretta delle dinamiche professionali”.
Soddisfatto del riconoscimento il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “Con l’attivazione di questo nuovo percorso, l’IISS “Cesare Battisti” rafforza il proprio ruolo di riferimento per il territorio, offrendo ai giovani una proposta formativa unica nella provincia, moderna, europea e orientata al futuro, capace di coniugare innovazione, lingue e occupabilità".
red

