News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il campeggio selvaggio dev’essere vietato
Il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Turismo e il Consorzio dei Comuni disciplinano con un regolamento il parcheggio, il campeggio e altre forme di pernottamento al di fuori delle aree attrezzate.
BOLZANO (USP). "Soprattutto in alta stagione, il campeggio selvaggio, in particolare con i camper, è diventato un fenomeno dilagante. Per questo motivo il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, d'intesa con il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Turismo, ha elaborato un regolamento tipo per disciplinare il parcheggio, il campeggio e altre forme di pernottamento e lo ha messo a disposizione dei Comuni“, riferisce l'assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste e Turismo Luis Walcher: ”Si tratta di un primo passo importante, che accolgo con grande favore. Vorrei invitare i Comuni in cui il campeggio libero è diventato un problema ad adottare questo regolamento". Numerosi Comuni hanno già adottato misure in tal senso.
Anche la Ripartizione provinciale Servizio forestale ha effettuato controlli lo scorso autunno e continuerà a farlo anche quest'anno. L'Autorità forestale è autorizzata a effettuare controlli lungo le strade forestali chiuse e nelle aree protette in cui il campeggio libero è espressamente vietato dai rispettivi decreti di protezione.
Il regolamento ha lo scopo di disciplinare la sosta dei veicoli in modo che i parcheggi e le aree di sosta pubblici non siano occupati in modo permanente dai campeggiatori. Inoltre, mira a prevenire il verificarsi di condizioni igienico-sanitarie precarie e la minaccia alla sicurezza pubblica derivante dall'uso illegale di terreni pubblici per il campeggio e/o il bivacco.
Il campeggio su suolo pubblico è vietato ed è consentito solo nei campeggi e nelle aree di sosta per camper regolamentati dalle norme in materia di esercizi pubblici e da altre disposizioni o in altri casi espressamente previsti da disposizioni specifiche. Anche il bivacco su suolo pubblico è vietato, salvo in caso di emergenza.
mac/mdg
Altri comunicati di questa categoria
- Appuntamenti per i media dal 26 gennaio al 1° febbraio (23.01.2026)
- Maggiori contributi per le strade comunali (23.01.2026)
- Contributi per la salute delle foreste (23.01.2026)

